TESTOSTERONE

Fai sollevamento pesi al mattino. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Science and Medicine in Sport chi fa sollevamento pesi non vede calare il testosterone al pomeriggio, come invece succede a chi non si allena. Facendo esercizio elimini anche il nemico mortale del testosterone: il grasso. Meno chili di troppo hai più dura l’effetto del testosterone presente nel tuo organismo.

GINOCCHIA

Proteggi le cartilagini del ginocchio facendo esercizio almeno tre volte a settimana. Più tempo passa da una sessione all’altra meno lubrificata sarà la cartilagine del ginocchio, che riceve sostanze nutritive attraverso la compressione e il rilassamento del ginocchio. La stessa mossa che a 20 anni non ti dava problemi a 30 può provocarti un infortunio perché la cartilagine tende a perdere elasticità con l’età. Per aiutare le ginocchia è utile anche allenare i quadricipiti, che possono funzionare come una sorta di ammortizzatori naturali. Quindi sì agli squat.

VASI SANGUIGNI

Nel nostro corpo ci sono più di 96.000 chilometri di vasi sanguigni, necessari a trasportare in tutto l’organismo il sangue ricco di ossigeno. È importante che i vasi sanguigni siano flessibili (ovvero che si dilatino e restringano senza problemi) e in questo senso aiuta molto un’attività come l’interval training. Quando ti alleni intensamente le arterie nel tempo si ricordano di questa attività e questo ricordo dice loro di rilassarsi. Cerca di fare almeno una sessione di interval training a settimana. 

CAVIGLIE

Il modo migliore per rafforzare le caviglie è insegnare loro a reagire bene anche su terreni instabili. L’ideale è allenarsi con scarpe poco imbottite e strutturate o addirittura a piedi nudi. Se i piedi e le caviglie percepiscono un’instabilità nel terreno reagiscono per riportar subito il corpo in equilibrio. Le scarpe tolgono sensibilità al piede e potresti accorgerti di aver perso l’equilibrio solo quando la caviglia inizia a piegarsi, e ormai potrebbe essere troppo tardi.