POLMONI

L’aglio ti aiuta a respirare meglio. Secondo uno studio cinese chi mangia aglio crudo due volte a settimana ha il 44% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro ai polmoni. I composti contenuti nell’aglio, inclusa l’allicina, sono potentissimi. 

Cuore

Chiedi a tua moglie se quando dormi russi. L’apnea notturna, caratterizzata da un violento russare e da periodi in cui smetti brevemente di respirare, può far arrivare meno ossigeno al sangue e questo può provocare la restrizione dei vasi sanguigni polmonari. Se soffri di apnea notturna puoi provare a usare un dispositivo CPAP, che ti aiuterà a respirare meglio. Anche perdere qualche chilo potrebbe aiutare. 

Fegato

Smetti di bere prima che sia troppo tardi. Più di due drink alla volta sono deleteri per il fegato. Il caffè e l’aglio possono aiutarti a rimettere in sesto il fegato.

SCHIENA

I muscoli posteriori sostengono la spina dorsale quindi è importante che siano forti. Fai sollevamento pesi per mantenere in forma il core. Esercizi di base come gli squat e i deadlift coinvolgono i muscoli della schiena con tutta una serie di movimenti diversi. È utile anche l’esercizio chiamato Superman: stenditi prono, solleva le gambe e le braccia e mantieni la posizione.