Occhi

Smettere di fumare è importantissimo e non solo per i polmoni. Ogni parte del corpo ne trae benefici. Fumare raddoppia il rischio di soffrire di degenerazione muscolare collegata all’età. Quindi dì addio al vizio di fumare e prendi invece l’abitudine di mangiare tanto pesce. Gli acidi grassi omega-3 contenuti nel pesce proteggono la retina e difendono i vasi sanguigni dai problemi provocati dal diabete.

Orecchie

Per quanto possibile cerca di evitare di ascoltare la musica a volume troppo alto. Alla lunga infatti la musica ad alto decibel crea problemi all’udito. Per difendere le orecchie versati un bel bicchiere di vino. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Neurobiology of Aging, infatti, il resveratrolo, un antiossidante che si trova nel vino rosso, rallenta la perdita dell’udito legata all’avanzare dell’età.

Denti

Per prima cosa ovviamente devi lavarti i denti, usare il filo interdentale e non fumare. Il secondo passo è proteggere il tuo sorriso: fallo con le carote, le pere e le mele. Secondo uno studio del Journal of the American Geriatric Society gli uomini di una certa età che consumano cibi ricchi di fibre hanno minori probabilità di soffrire di problemi alle gengive. Gli alimenti contenenti fibre aiutano l’organismo perché sono ricchi di vitamine e di minerali.