Anche se nei Paesi occidentali la percentuale di obesi ha smesso di aumentare, il girovita continua a crescere di anno in anno, un problema che riguarda ormai quasi un adulto su due. Il problema non è solo estetico: il grasso sul girovita, ovvero grasso viscerale, è collegato al cancro, al diabete e agli attacchi di cuore.

Il consiglio
Come correre ai ripari? Le ultime ricerche in questo campo parlano chiaro: non basta diminuire il cibo, quello che serve è una vita più sana, con più ore di sonno, e più movimento!

Allenamento

L’allenamento intensivo non è solo una moda passeggera: secondo uno studio del Journal of Strength and Conditioning Research le sessioni in stile Crossfit possono demolire la ciccia. Nello studio gli uomini che si sono allenati intensamente per dieci settimane hanno ridotto del 4 percento in media il loro grasso corporeo. “Gli esercizi veloci che coinvolgono più muscoli - come gli anelli e lo squat - aumentano gli ormoni che bruciano i grassi”, dice lo specialista di fitness BJ Gaddour.

Esercizi

Questa è una immagine

1. Ginocchia ai gomiti

  • Appenditi a una sbarra o agli anelli​ olimpionici tenendo i gomiti a 90° (fig. A).
  • Questa mossa ti permette di scolpire gli addominali e i muscoli​ delle braccia.
  • Adesso solleva le ginocchia fino a toccare i gomiti.
  • Rimani in posizione, poi riabbassa le ginocchia piano evitando di dondolare (fig. B). 

2. Attacco a tre
Contro il grasso del girovita dividi le sessioni di allenamento in palestra in 3 parti come suggerisce il trainer Craig Ballantyne (turbulencetraining.com):
  1. Esercizi a corpo libero. Inizia il tuo workout con il riscaldamento giusto: il 30% del tuo allenamento deve focalizzarsi su circuiti con esercizi a corpo libero per riscaldarti.
  2. Super set. Dedica il 50% dell’allenamento a un super set ad alta resistenza per dare una spinta al tuo metabolismo.
  3. Interval training. Concludi la tua guerra al girovita con degli esercizi di Interval training (20% del tuo allenamento), un allenamento che comprendo l’alternarsi di esercizi ad alta e bassa intensità, per bruciare il grasso della pancia.

3. Reverse row o pull up
  • Tirati alla barra fino a toccare con il petto l’asta.
  • Per aumentare l’intensità appoggia i piedi più avanti in modo da mettere in posizione orizzontale il corpo (progressivamente seduta dopo seduta) fino a quando non avrai la capacità di eseguire il pull up come esercizio alternativo (anche iniziando in versione semplificata “piedi a terra”).
Dichiara guerra al girovita con l’aiuto di MH e condividi con noi i tuoi risultati su Instagram con l'hashtag #menshealthitaly!