Grassi ma sottonutriti – 3/4

Il paradosso dell’alimentazione dei Paesi moderni e sviluppati è che le persone, pur assumendo una quantità di calorie superiore al proprio fabbisogno, sono sottonutrite. Le ricerche infatti dimostrano che spesso siamo carenti di sostanze nutritive essenziali per il benessere dell’organismo come fibre, potassio e le vitamine A e D. Per fortuna, non ci vuole una laurea per rimediare al problema, basta integrare la propria dieta con gli alimenti che ti suggeriamo. Oggi vediamo la vitamina A!


Se vuoi rafforzare la vista e il sistema immunitario, devi fare scorta di questa vitamina. Si presenta in due forme: il retinolo e i carotenoidi. Questi ultimi sono più difficili da assimilare, ragione per cui la popolazione media risulta carente di un 50% di vitamina A.

Fai così: ogni volta che puoi, aggiungi verdure di colore arancione, rosso o giallo ai tuoi piatti. Prepara per esempio omelette ai peperoni, pasta con pomodorini, zuppa di carote e zucca. Anche il melone è particolarmente ricco di questa vitamina: se lo servi insieme a fiocchi di latte e a una manciata di mandorle, avrai un piatto completo di proteine, grassi buoni, fibre e di preziosa vitamina A.