Grassi ma sottonutriti – 2/4

l paradosso dell’alimentazione dei Paesi moderni e sviluppati è che le persone, pur assumendo una quantità di calorie superiore al proprio fabbisogno, sono sottonutrite. Le ricerche infatti dimostrano che spesso siamo carenti di sostanze nutritive essenziali per il benessere dell’organismo come fibre, potassio e le vitamine A e D. Per fortuna, non ci vuole una laurea per rimediare al problema, basta integrare la propria dieta con gli alimenti che ti suggeriamo. Oggi parliamo di potassio!


È un minerale fondamentale per il tuo benessere e un elettrolita che entra in gioco nella contrazione muscolare, nel controllo dell’attività cardiaca e della pressione arteriosa, tutte funzioni che sono più a rischio man mano che invecchi. La dose giornaliera consigliata è di 4.700 mg, ma in media si arriva a fatica alla metà.

Fai così: in generale tutta la frutta e la verdura sono ricche di potassio. Fonti particolarmente significative sono le patate cotte al forno, i fagioli bianchi, l’avocado e la banana. Un’idea per assumere una bella dose di potassio in colpo solo consiste nel servire l’avocado fresco a fette come accompagnamento della carne alla griglia e perché no, anche degli hamburger!