Grassi ma sottonutriti – 1/4

Il paradosso dell’alimentazione dei Paesi moderni e sviluppati è che le persone, pur assumendo una quantità di calorie superiore al proprio fabbisogno, sono sottonutrite. Le ricerche infatti dimostrano che spesso siamo carenti di sostanze nutritive essenziali per il benessere dell’organismo come fibre, potassio e le vitamine A e D. Per fortuna, non ci vuole una laurea per rimediare al problema, basta integrare la propria dieta con gli alimenti che ti suggeriamo. Cominciamo con le fibre!

La dose giornaliera di fibre raccomandata per gli uomini tra i 19 e i 50 anni è di 38 grammi, ma la maggioranza delle persone arriva a malapena alla metà. Eppure le fibre sono preziose: aiutando la digestione, favoriscono il corretto transito intestinale. Inoltre, contribuiscono alla salute del cuore, a tenere il colesterolo sotto controllo e prevengono l’ipertensione e il diabete.

Fai così: per assumere più fibre, mangia più frutta fresca e secca, aggiungi legumi alle tue insalate e, in generale, aumenta le porzioni di verdura a ogni pasto. Infine, fai colazione con una tazza di latte con l’aggiunta di una manciata di fiocchi di avena, mirtilli freschi e una spolverata di cannella. Volendo, puoi prepararla la sera prima e mangiarla fredda la mattina seguente.