Torna uno degli appuntamenti storici per gli amanti della Formula 1: il Gran Premio di Monza. Un GP ricco di emozioni, luogo di grandi battaglie e che ha visto tagliare per primi il traguardo grandi campioni come Niki Lauda (1978, 1984), Michael Schumacher (1996, 1998, 1999, 2000, 2003, 2006) e Lewis Hamilton (2012, 2014, 2015).

GP DI MONZA

Il GP di Monza è uno dei più antichi della storia della Formula 1. Era il lontano 1922 quando per la prima volta scesero in pista a Monza le prime auto da corsa. Sono passati 94 anni e molto è cambiato, ma il GP di Monza continua a essere uno dei circuiti più importanti dell’intero calendario della Formula 1, assieme al GP di Montecarlo, e conserva ancora il suo fascino unico che la contraddistingue: una spettacolare combinazione tra velocità e abilità. Ma che cosa ne pensano i piloti? Scopriamolo insieme in questa mini intervista ai piloti della scuderia Toro Rosso, Carlos Sainz (SPA) e Daniil Kvyat (RUS).

MH: Come descriveresti il GP di Monza?
Sainz:
Monza è una delle prove del Mondiale con più storia. Per me è una gara speciale: un circuito bello e spettacolare.
Kvyat: La pista mi piace molto: classica, speciale, diversa dalle altre. Poi in qualche modo per me è un po’ come il GP di casa: ho vissuto tanto tempo in Italia ed è bello tornare qua.

MH: Molti piloti dicono che l’atmosfera che si vive a Monza sia unica. È vero?
Sainz:
Quello che mi piace di Monza sono i tifosi. Ogni volta che vengo in Italia c’è sempre tanto supporto da parte dei tifosi.
Kvyat: L’atmosfera è sicuramente una delle migliori: ci sono tantissimi tifosi che fanno tanto “rumore”. È stupendo per lo spettacolo della Formula 1.

EDIZIONE 2016

L’edizione 2016 è un’edizione particolare, la città di Monza sta organizzando delle giornate nel segno non solo dei motori, ma anche di storia, cultura e gastronomia: fino a domenica 4 settembre 2016 ci sono in città una mostra di auto storiche e un megaschermo in piazza Trento e Trieste per seguire le prove e la gara di domenica. Per i più giovani ci sono dj set, spettacoli, musica, mentre sono diverse anche le attività dedicate alle famiglie in giro per la città. Infine per vivere ancora di più il Gran Premio è possibile visitare presso l’Arengario di Monza la mostra fotografica dedicata ad Ayrton Senna, uno dei grandi protagonisti della storia del GP di Monza.

In attesa di vedere i risultati delle qualifiche, speriamo di vivere una gara ricca di sorprese, come il ritorno di qualche monoposto italiana nella posizione più alta del podio. Sei pronto a vivere un lungo weekend nel segno dei motori? Rombo ai motori e let’s go!