Gola in fiamme – 2/2

Quando hai la gola rossa e irritata, ma non hai febbre, spossatezza e altri sintomi particolari, non c’è bisogno di andare dal dottore. Probabilmente si tratta solo di una lieve infiammazione causata da raffreddore, allergia o un’eccessiva permanenza in un ambiente con aria troppo secca. Solo in una minima parte dei casi, il mal di gola dipende da un’infezione batterica che richiede l’assunzione degli antibiotici. Prova quindi ad attenuare il fastidio con i rimedi naturali e casalinghi che ti suggeriamo. Se tuttavia il dolore persiste più di tre giorni, peggiora o compaiono altri sintomi, consulta il tuo medico.
 

4/Miele
Il miele non contiene solo vitamine benefiche, rafforza anche il tuo sistema immunitario, rendendolo più pronto a reagire alle infezioni. Addirittura, da uno studio apparso su Pediatrics, sembra che il miele sia addirittura più efficace di molti sciroppi specifici per la gola! Ricorda solo di scegliere le varianti più scure, che contengono una concentrazione maggiore di antiossidanti. Per un sollievo rapido, aggiungi un cucchiaino di miele e a una tazza di tè caldo, quindi completa con il succo di mezzo limone. L’effetto astringente dell’agrume aiuta a restringere le mucose, gonfie per l’infiammazione, donandoti ulteriore sollievo.
 

5/Zinco
Gli ioni di zinco sono agenti antimicrobici. Possono quindi aiutare l’organismo a combattere le infezioni. Uno studio finlandese ha scoperto che assumere compresse a base di zinco (le trovi in farmacia, tra gli integratori) aiutano a superare più velocemente il raffreddore. Bisogna assumerle appena compaiono i primi sintomi, meglio se insieme a della vitamina C, utile per rafforzare il tuo sistema immunitario.