Glutei d’acciaio – 1/2

Una delle richieste più frequenti è quella di avere glutei perfetti, rotondi e potenti. Per i glutei, più ancora che per tutto il resto del corpo, i segreti sono la costanza e il sacrificio. Ecco i primi 3 esercizi ideali per ottenere i glutei che vuoi.

Deep squat

I glutei sono il muscolo più grosso e forte di tutto il tuo corpo. Purtroppo però il muscolo grande gluteo non viene utilizzato completamente e non viene messo sotto sforzo finché i tuoi fianchi non scendono sotto le ginocchia. Ecco perché devi fare il deep squat, andando giù con il sedere e facendo lavorare quel muscolo fino in fondo. Inizia con pesi leggeri usando una Smith Machine e aumentando i pesi man mano che ti senti più forte.

Affondi in avanti

Quando fai gli affondi cerca sempre di mettere bene avanti il piede, in modo che quando il tallone tocca terra sia più avanti del tuo ginocchio. All’inizio, metti le braccia dietro i fianchi, in basso poco sopra i glutei, in modo da sentire quei muscoli che lavorano. Non usare subito i manubri, perché spesso ti portano a inclinarti in avanti, che è l’errore peggiore che puoi fare per la tua schiena. Piuttosto, se devi usare i pesi, usa un bilanciere da portare sulle spalle, come quando fai gli squat, che ti aiuta a stare dritto e a non farti male alla schiena.

Sit up con pesi

Quando fai questo esercizio, assicurati che la tua posizione di partenza sia con le ginocchia più alte dei fianchi. In alternativa puoi fare i sollevamenti delle gambe alla sbarra o anche solo lo step. Attenzione: quando aggiungi pesi agli esercizi, cerca sempre di stare dritto e di non piegarti in avanti.