Gli (insospettabili) pomi della discordia – 5/6

C’è chi sostiene che gli opposti si attraggano e che le coppie più riuscite siano quelle in cui i due partner siano molto diversi tra loro. Se all’inizio la cosa può rendere il rapporto “scoppiettante”, alla lunga però le differenze, complice il logorio della routine quotidiana, possono tramutarsi in ordigni sempre pronti a esplodere.

E non ci riferiamo solo a diversità evidenti come il professare religioni differenti o l’avere visioni politiche agli antipodi. Ci riferiamo a incompatibilità molto meno appariscenti, che all’inizio di una storia non vengono nemmeno prese in considerazione o che fanno addirittura sorridere. Con il passare dei mesi e degli anni, tuttavia, possono diventare motivo di recriminazioni capaci di incrinare anche l’intesa più solida.

Vediamo il quinto di questi sei ordigni e come puoi disinnescarlo. Se poi sei fresco di fidanzamento, l’elenco ti può aiutare a valutare cosa ti riserva il futuro e a studiare un’eventuale fuga… strategica.

5 – E il conto chi lo paga?
È piuttosto comune (e di solito le donne lo danno per scontato) che sia tu a offrire la cena alle prime uscite. Una volta che la storia è diventata ufficiale, dovrebbe subentrare una maggiore reciprocità. In questo senso, il denaro può diventare davvero una cartina tornasole della sincerità dei sentimenti. Se per esempio uno dei due partner non fa neanche finta di voler contribuire alle spese comuni, pur avendone le possibilità economiche, l’altro finirà per sentirsi sfruttato. E alla lunga, anche la spesa più irrisoria diventerà fonte di frustrazione e di recriminazioni.

Fate così: i soldi sono sempre un argomento delicato e a nessuno piace sentirsi chiamare scroccone. Invece di affrontare la questione in maniera diretta, prova ad accennare alla tua partner che sei un po’ in ristrettezze e che per una volta preferiresti mangiare a casa piuttosto che andare al ristorante. Se lei, piuttosto che offrire la cena, rinuncia a uscire senza fare una piega e la cosa si ripete più volte, è il caso di affrontare l’argomento in maniera esplicita e di tirare le somme di conseguenza.