Gli (insospettabili) pomi della discordia – 3/6

C’è chi sostiene che gli opposti si attraggano e che le coppie più riuscite siano quelle in cui i due partner siano molto diversi tra loro. Se all’inizio la cosa può rendere il rapporto “scoppiettante”, alla lunga però le differenze, complice il logorio della routine quotidiana, possono tramutarsi in ordigni sempre pronti a esplodere.

E non ci riferiamo solo a diversità evidenti come il professare religioni differenti o l’avere visioni politiche agli antipodi. Ci riferiamo a incompatibilità molto meno appariscenti, che all’inizio di una storia non vengono nemmeno prese in considerazione o che fanno addirittura sorridere. Con il passare dei mesi e degli anni, tuttavia, possono diventare motivo di recriminazioni capaci di incrinare anche l’intesa più solida.

Vediamo il terzo di questi sei ordigni e come puoi disinnescarlo. Se poi sei fresco di fidanzamento, l’elenco ti può aiutare a valutare cosa ti riserva il futuro e a studiare un’eventuale fuga… strategica.

3 – Disordinati cronici vs maniaci della pulizia
Le coppie che tentano un’equa spartizione delle faccende domestiche avendo due standard di pulizia molto diversi sono destinate a una guerra infinita. Se per esempio per la tua ragazza non esiste andare a letto lasciando le stoviglie sporche nel lavello, mentre per te i piatti si lavano solo quando quelli puliti sono finiti, oppure lei ti rimprovera perché non lavi mai battiscopa, mentre tu non hai più pallida idea di cosa sia un battiscopa, puoi stare certo che lo scontro quotidiano è assicurato.



Fate così: all’inizio della convivenza, investite un po’ di tempo per chiarire che cosa intende ciascuno di voi per “casa pulita e ordinata” e quindi accordatevi per una via di mezzo ragionevole. Chi è disordinato, per esempio, potrebbe impegnarsi a non disseminare ovunque calzini e mutande sporche e a risciacquare il lavandino dopo essersi lavato i denti. Il maniaco dell’ordine, da parte sua, dovrebbe chiudere un occhio se i libri non sono perfettamente allineati sulla mensola oppure se l’aspirapolvere non viene passato tutti i giorni.