Gli (insospettabili) pomi della discordia – 1/6

C’è chi sostiene che gli opposti si attraggano e che le coppie più riuscite siano quelle in cui i due partner siano molto diversi tra loro. Se all’inizio la cosa può rendere il rapporto “scoppiettante”, alla lunga però le differenze, complice il logorio della routine quotidiana, possono tramutarsi in ordigni sempre pronti a esplodere.

E non ci riferiamo solo a diversità evidenti come il professare religioni differenti o l’avere visioni politiche agli antipodi. Ci riferiamo a incompatibilità molto meno appariscenti, che all’inizio di una storia non vengono nemmeno prese in considerazione o che fanno addirittura sorridere. Con il passare dei mesi e degli anni, tuttavia, possono diventare motivo di recriminazioni capaci di incrinare anche l’intesa più solida.

Vediamo il primo di questi sei ordigni e come puoi disinnescarlo. Se poi sei fresco di fidanzamento, l’elenco ti può aiutare a valutare cosa ti riserva il futuro e a studiare un’eventuale fuga… strategica.


1 - Conflitti a tavola
La condivisione dei pasti è fondamentale in una relazione amorosa. Per colpa dei ritmi di vita frenetici attuali, sempre più spesso la cena è l’unico momento della giornata in cui i due partner possono guardarsi in faccia e parlare. Di conseguenza, le scelte in fatto di dieta sono molto più rilevanti di quel che si possa pensare. Mettere d’accordo le esigenze di un carnivoro incallito con quelle di un vegano inflessibile, per esempio, non è facile. Si rischia di finire per discutere su ogni cosa: da quali cibi comprare a come cucinarli. Per non parlare degli scontri sul fatto che mangiare prodotti di origine animale sia immorale o no.


Fate così: se i vostri gusti alimentari sono agli opposti, cercate di venirvi incontro reciprocamente. Quando uscite a cena, per esempio, scegliete un ristorante che serva piatti adatti a soddisfare entrambe le esigenze. Dato poi che dovete mangiare insieme tutti i giorni e più volte al giorno, astenetevi dal fare continui commenti ironici sulle scelte alimentari dell’altro. Se tuttavia la vista della vostra compagna che sgranocchia germogli di soia e semi di lino vi dà sui nervi e vi rovina l’appetito, forse è il caso di riesaminare il vostro rapporto nella sua totalità.