Giants tour brevet e tour blanc rando

Si chiama randonnée (o in italiano “rando”), una forma antica eppure moderna di cicloturismo. Gli appassionati che lo praticano la definiscono “lo spirito sportivo genuino, che promuove l’aggregazione spontanea fra ciclisti senza l’assillo del cronometro”.

Si tratta di pedalare lungo strade secondarie, ma dal panorama mozzafiato, da solo e in gruppo, con lo scopo non di arrivare primi e di battere gli altri, ma di percorrere un viaggio e di infrangere i propri limiti personali. Sono tante le associazioni che nel corso dell’anno organizzano tour per conseguire i cosiddetti brevetti.

Tra le più imminenti segnaliamo il Giants Tour Brevet, in calendario per il 19 luglio. Si tratta di un circuito ad anello di 1000 km di lunghezza e 15/16.000 metri di dislivello che parte e arriva a Biella dopo aver attraversato le Alpi italiane, francesi e svizzere superando 7 passi alpini tra cui il celebre Col d’Iseran che, con i suoi 2770 m, è il colle asfaltato più alto d’Europa.

Ottanta ore sono il tempo massimo concesso per compiere l’impresa che promette paesaggi suggestivi, strade spettacolari, montagne imponenti. La sfida, la fatica, il tramonto sulle vette e la soddisfazione di “abbracciare”, pedalando, le vette più alte e maestose delle Alpi. Un’esperienza unica e indimenticabile, una vera sfida contro se stessi!

Per chi vuole osare solo un po’ meno, lo stesso giorno partirà sempre da Biella il Tour Blanc Rando, un circuito che si differenzia dal precedente per la lunghezza ridotta (“solo 600km”) e un dislivello di oltre 1000 metri da percorrere in un massimo di 40 ore.
 

Sia il Giant Tour Brevet sia il Tour Blanc Rando fanno parte delle prove che consentono di ottenere l’omologazione per la Challenge Extreme.

Posto che una simile avventura non può essere improvvisata, la distanza e il dislivello impongono una preparazione fisica con ottimo allenamento alla resistenza, ricordiamo che le iscrizioni on-line chiudono il 13 luglio!

Per maggiori informazioni, per conoscere nel dettaglio costi e programma delle due manifestazioni o anche soltanto per scoprire di più sullo “spirito Rando”, clicca su http://www.tourblancrando.it/2014/it/tour-blanc-rando-2014.htm e  su http://www.audaxitalia.it/.