Combatte il colesterolo

È vero che la frutta secca è ricca di grassi: ma contiene anche tante proprietà nutritive che fanno bene al tuo corpo. Contiene fibre, ferro, vitamine (vitamina A, vitamina E, e in minor quantità vitamina C e K), grassi monoinsaturi (che abbassano il colesterolo cattivo e alzano il colesterolo buono) e polinsaturi (omega 3, omega 6), ideali per combattere il tuo colesterolo. Per questo motivo Nucis Italia, associazione senza fini di lucro che riunisce le maggiori aziende produttrici di frutta secca, ha organizzato Frutta secca è benessere, una campagna per insegnare agli italiani a consumare frutta secca durante tutto l’arco dell’anno e non solo nelle festività.

Fa bene al cuore

La presenza di particolari composti, detti fitosteroli, aiuta a tenere sotto controllo la produzione di colesterolo e quindi a favorire la buona circolazione e la salute del tuo cuore. Secondo numerosi studi e ricerche pubblicate su autorevoli riviste di medicina, abbinare il consumo di frutta secca a una dieta come quella mediterranea aiuta il tuo sistema cardiovascolare, esercitando un effetto antinfiammatorio e permettendo una sensibile diminuzione degli indicatori biologici, cellulari e plasmatici legati all’aterosclerosi.

Ricarica il tuo corpo

Si possono coniugare food e sport? Certo che sì! La frutta secca, in particolare quella oleosa, è consigliata nella dieta di ogni sportivo perché ricca di sali minerali come il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio e lo zinco che aiutano a reintegrare le sostanze nutritive che si perdono durante la sudorazione.

Sport meets food

Nucis Italia organizza anche eventi per divulgare e accreditare, attraverso la figura degli atleti, le valenze salutistiche e le proprietà benefiche della frutta secca ed essiccata nell’ambito del regime alimentare dello sportivo, a prescindere dalla disciplina praticata. Lo scorso 18 maggio, presso l’Aspria Harbour Club Milano, Nucis ha organizzato “SPORT MEETS FOOD – La Ricetta dei Campioni”, un Talk&Cooking Show che abbina il mondo del food a quello dello sport, con un focus sul consumo e i benefici della frutta secca nell’ambito di una sana alimentazione per chi pratica attività sportiva. Tra i protagonisti dell’evento il famoso chef Rubio e tre grandi campioni di calcio, pallavolo e scherma come Antonio Cabrini, Maurizia Cacciatori e Arianna Errigo.