Fredda il sudore

Sudare le proverbiali sette camicie quando si fa esercizio fa parte del gioco, anzi, è il suo bello. Ma se l’ascella grondante ti accompagna anche fuori dalla palestra, be’, allora è una bella scocciatura. A nessuno piace avere a che fare con un tizio appiccicaticcio e magari maleodorante sull’autobus, nella sala riunioni o all’happy hour.

Fare attività fisica alza la temperatura corporea, cosa che spinge il tuo organismo a produrre sudore per abbassarla. In effetti però è l’evaporazione del sudore, non il sudare in sé, che ti aiuta a raffreddarti. Se quindi vuoi smettere di sudare appena finito l’allenamento, segui queste semplici mosse:

1/Vai con il ghiaccio
Le persone che bevono acqua gelata mentre si allenano sudano meno di chi beve acqua a temperatura ambiente. L’hanno scoperto i ricercatori dell’Università dell’Ottawa. I termorecettori presenti nella zona addominale aiutano infatti il cervello a regolare la produzione di sudore sulla base della temperatura che percepiscono. In pratica quando l’acqua fredda raggiunge lo stomaco, i termorecettori avvertono il cervello che può dare un taglio alla sudorazione.

2/Via con il vento
Hai mai fatto caso che si suda di più dopo il workout e non durante? Ciò accade perché, finché si è in movimento, l’aria che sfiora la pelle aiuta ad accelerare l’evaporazione del sudore. Appena ti fermi, il sudore si accumula. Se negli spogliatoi c’è un ventilatore, mettiti davanti a torso nudo. Se non c’è, evita di farti aria da te agitando le braccia come un mulinello. Finiresti per produrre maggiore calore e sudare più di prima.

3/Fatti la doccia
Dopo che con le prime due mosse hai rallentato la sudorazione, puoi buttarti sotto la doccia. Purché sia fredda. L’acqua a bassa temperatura aiuta la pelle ad abbassare la temperatura interna, spingendo il corpo a rallentare ulteriormente la produzione di sudore.

4/Aggiungi altro ghiaccio
Grondi ancora come una fontana? Non ti resta che applicare alla base del collo, sotto le ascelle e all’inguine una confezione di ghiaccio istantaneo (oppure una bottiglia gelata o ancora un asciugamano inzuppato di acqua fredda) finché smetti di sudare. Nei punti sopra citati le arterie passano più in superficie: mettendole a contatto con il ghiaccio, sei sicuro di riuscire ad abbassare la temperatura interna.