Fred perry, l’intramontabile eleganza “made in england”

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Dal 1952 la corona d’alloro cucita all’altezza del cuore contraddistingue Fred Perry, un marchio che si autodefinisce “stile” e non “moda”. Come spiega in questo video John Flynn, storico CEO della casa, la forza del brand risiede nella sua capacità di evocare emozioni profonde e un forte senso di appartenenza.

Non si potrebbero altrimenti spiegare la longevità e il successo planetario del marchio. Fred Perry nasce alla fine degli anni Quaranta del secolo scorso come linea di abbigliamento sportivo sponsorizzata dal tennista Frederick John Perry, all’epoca una vera star, in patria come all’estero. Nel 1952 avviene il salto di qualità, con la produzione delle prime polo in cotone piqué dal taglio aderente. Negli anni Sessanta, le t-shirt Fred Perry diventano l’emblema dei cosiddetti “mood” (da “modernist”) e di altri gruppi giovanili alternativi.

Caratterizzato da linee pulite ed eleganti, da abbinamenti di colori sobri che richiamavano i colori delle maglie delle principali squadre di calcio, nel corso dei decenni Fred Perry ha sempre saputo trasmettere al pubblico quel senso di autenticità, così come un forte coinvolgimento con la cultura musicale e la “street culture” britannica.

In questo senso si collocano le prestigiose collaborazioni con artisti iconici quale Jamie Reid, l’ideatore delle cover degli album dei Sex Pistols e più in generale dell’estetica punk, che quest’anno ha firmato una limited edition composta da tre t-shirt.

Negli ultimi anni Fred Perry ha scelto poi di ampliare la propria gamma di prodotti rivolgendosi a storici marchi rigorosamente “made in England”. Caratterizzata dall’etichetta “Friends of Fred” (“gli amici di Fred”), la collezione include borse, scarpe e accessori realizzati in collaborazione con aziende che condividono gli stessi valori, lo stesso gusto per la pulizia e la sobrietà delle forme e attingono alla medesima cultura giovanile di Fred Perry. Ecco quindi la Manchester Musette, la borsa da città nata dalla rivisitazione delle classiche borse da bicicletta firmate Carradice, e i Monkey Boots dello storico brand George Cox, azienda fondata nel 1906.