Forza cruda – 3/3

I pomodori appena raccolti sono divini, le pannocchie fresche una bontà. E le verdure invernali? Di solito vengono snobbate, perché d’inverno si consumano piatti che cuociono per ore, verdure  incluse. Ma così facendo le verdure di questa stagione perdono il loro gusto vero. Per apprezzarle  appieno, quindi, il modo migliore è mangiarle crude. Non ti stiamo suggerendo di prendere una  barbabietola e sgranocchiarla come faresti con una mela. Ma grattugiandole, affettandole e  mescolandole con altri ingredienti queste verdure sono un tripudio di sapori che puoi goderti senza  dover passare per la padella o il forno. Ecco tre ricette per imparare a  riscoprire le migliori verdure invernali.

3 \ Cavoletti di Bruxelles e fette di prosciutto crudo con noci

Tagliati finemente, i cavoletti di Bruxelles hanno un gusto deciso e croccante che ben si accompagna a formaggi, noci e affettati. Oltre al gusto c’è un altro buon motivo per aggiungere i cavolini di  Bruxelles e altre verdure crocifere al menu invernale: aumentano le difese immunitarie. Di fatto queste verdure regolano una proteina chiamata AhR, che è vitale per mantenere viva e attiva la popolazione di cellule immunitarie nell’epidermide e negli intestini, la prima linea di difesa contro  gli invasori esterni.

Il tocco in più:  la polpa croccante dei cavoletti di Bruxelles è ricca di vitamina C e di sulforafane, che ha proprietà anticancerogene.

Ingredienti:

340 G di cavoletti di Bruxelles a fettine

1 Grossa carota sbucciata e tagliata a fettine

1 Mela grenny a fettine

85 G di prosciutto crudo a straccetti

½ Tazza di ciliegie essiccate

3  Cucchiai di olio di oliva extravergine di oliva

¼ Tazze di nocciole (serviranno ad impiattare)

2 Cucchiai di aceto di mele

2 Cucchiai di sciroppo d’acero

2 Cucchiai  di senape di digione
1 Cucchiaio di scorza di limone

1 Spicchio di aglio tritato

Sale QB

Parmigiano o pecorino in scaglie per impiattare.

Preparazione:

In una grossa ciotola mescola i cavoletti di Bruxelles, la carota e la mela. Aggiungi il prosciutto e le ciliegie. Metti in un frullatore olio di oliva, nocciole, aceto, sciroppo d’acero, senape, scorze di  limone e aglio e frulla finché non ottieni una crema fluida. Sala e pepa a piacere. Versa la crema sul  composto di cavolini e concludi con delle scaglie di parmigiano o pecorino.