Food for lovers

Hai deciso di partecipare a Loveville 2014, il Campionato Nazionale dell’Amore promosso da Durex in corso in tutta Italia fino al 31 luglio? Allora devi sapere che la gara per affermarsi migliori amatori d’Italia nello sport più nazionalpopolare, divertente e fantasioso di sempre presuppone una buona preparazione.

“Un rapporto sessuale medio”, afferma il dottor Giuseppe Zampogna, medico di Delta Medica, centro di medicina dello sport all’avanguardia in Italia (www.deltamedica.net), “implica un consumo energetico di 4 Kcal/min per gli uomini e 3 Kcal/min per le donne, con la possibilità di migliorare la performance in base all’allenamento dei muscoli coinvolti”.

Come tutti gli sportivi, anche i lovers hanno dunque la necessità di adattare le proprie abitudini alimentari in base all’allenamento fisico. Per gli uomini, no ai cibi che uccidono la libido e a quelli troppo salati, perché creano problemi di disfunzione erettile. Bocciati anche gli acidi grassi insaturi, i peggiori nemici del cuore e quindi di tutte le prestazioni che richiedono ottime funzionalità cardiovascolari. Infine, studi recenti dimostrano che il livello di testosterone si abbassa del 25% dopo aver bevuto una bevanda zuccherata. Per un risultato da campioni l’ideale è mantenere un livello di testosterone intermedio, ovvero intorno ai 20 Pg/m (tra i 20 e i 40 anni).  Cartellino giallo per lo zucchero.  Sono avvertiti tutti i golosi: abbandonati gli zuccheri, aumentano le chance per garantire una miglior performance e superare i connazionali in gara.

Per affermarsi come migliori amatori d’Italia e vincere Loveville i più ghiotti dovranno dunque rinunciare anche al cioccolato al latte: “meglio scegliere solo cioccolato fondente con percentuale sempre superiore al 75%, tutti gli studi che parlano degli effetti afrodisiaci di questo alimento fanno riferimento alla fava di cacao, purezza assoluta”. “A conclusione di un pasto”, continua Delta Medica, “si consiglia di preferire una coppa di fragole con panna, da accompagnare rigorosamente con un infuso alla liquirizia.”

Per una rivincita in camera da letto è meglio preferire i cibi che favoriscono la vasodilatazione sanguigna periferica come quelli piccanti (peperoncino, zenzero e ginseng ad esempio) o gli alimenti che aumentano i livelli di zinco, micronutriente che stimola alcuni ormoni tra cui il testosterone, tra questi i più ricchi sono i semi di zucca, fondamentale in tutti gli sport, anche quello da letto. Tutti gli alimenti, inoltre, ricchi di arginina, considerata il “viagra naturale”, sono fortemente raccomandati: soia, lupini, merluzzo, noci secche, carne di montone, uova, ossobuco e polipo sono alcuni esempi. Ottima notizia anche per gli amanti dello zafferano, “consigliato perché, sempre attraverso un meccanismo di vascolarizzazione locale, riscalda le mucose e ne aumenta la sensibilità”.

E la gara è aperta anche ai lovers vegetariani, che possono contare sui semi, olio di lino, noci cereali e alghe per tagliare il traguardo per primi.