Segnatevi questa data in agenda: 22 settembre 2018. La città di Rovereto si trasformerà in un enorme percorso vitae in occasione della Fisherman’s Friend StrongmanRun The Original, una delle OCR (Obstacle Course Race - corsa ad ostacoli) più complesse, impegnative e divertenti a calendario.

La sfida di questa edizione si articola nella formula dei 20km con 26 ostacoli su un circuito da 10km da fare due volte, sul circuito cittadino che sarà allestito appositamente nella meravigliosa città di Rovereto. Quest'anno ci sono anche delle importanti novità che fanno della Fisherman la gara giusta con cui metterti alla prova.

Michele Evangelisti

Questa è una immagine

Michele Evangelisti, ultratrailer che l'anno scorso ha attraversato l’Australia da nord a sud percorrendo oltre 3000 km in 45 giorni, in condizioni spesso proibitive correrà con il suo team. Questo vuol dire che potrai affiancarti ad un vero esperto e motivatore in questo tipo di avventure e sfide.

Motivazione

Questa è una immagine

Le OCR sono gare in cui oltre alla forma fisica bisogna abbinare una forma mentale. L'ostacolo è li davanti a noi, non importa quanto difficile o complesso possa essere superarlo, l'importante è l'approccio con cui ci poniamo davanti all'ostacalo. Per questo motivo, da quest'anno, è stata siglata la partnership con Ekis, azienda specializzata in servizi di coaching e percorsi formativi. Attraverso la divisione sport, la Ekis mette a disposizione di tutti gli iscritti un videocorso al quale si potrà accedere direttamente online. Fino al giorno della gara, sui canali social della StrongmanRun ci saranno delle “Pillole di Sport Coaching” e delle dirette per parlare di allenamento mentale nello sport.

E per quanto riguarda l'aspetto tecnico dell'abbigliamento, per il secondo anno consecutivo il marchio trentino La Sportiva fornirà la maglia ufficiale. Il brand trentino infatti gioca in casa e quest'anno festeggia il 90mo anniversario, essendo stato fondato nel 1928.

Il percorso

Questa è una immagine

Ma la Fisherman’s Friend StrongmanRun edizione 2018 sarà interamente sviluppata sul circuito cittadino toccando i punti più caratteristici della bella Rovereto.
Partenza e arrivo in via Giacomo Tartarotti, nel cuore della città, da dove ci si sposterà a nord per entrare allo stadio Quercia Rovereto Città della Pace e dello Sport. Da lì si correrà ancora verso nord, attraversando il quartiere Brione, passaggio inedito introdotto per questa edizione.

Si ritornerà poi nelle vie più centrali della città passando in Corso Rosmini, dove i flussi di cosa saranno paralleli, con il superamento di un ostacolo volante, e poi in corso Bettini davanti al MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto).
Attraversando via della Terra si passerà davanti al Castello per arrivare al doppio transito sul fiume Leno: prima sul ponte e poi sul greto con passaggio in acqua.
Dopo il fiume si proseguirà verso la zona arrivo e, dopo essere ripassati dal traguardo in via Tartarotti, gli strongmanrunner continueranno per i secondi 10 km.

Anteprima ostacoli

Questa è una immagine

Già da oggi sono trapelate informazioni sui primi due ostacoli.

Il primo sarà posizionato sopra la celebre fontana circolare in piazza Rosmini. La struttura: un ponte composto da 3 container per lato con un'altezza di 5 metri, con una lunga rete navale tra le due colonne che dovrà essere percorsa mentre potenti getti d'acqua renderanno l'attraversamento molto impegnativo.

Il secondo ostacolo invece sarà posizione sopra viale Trento. Si comporrà di un tunnel formato da un lungo container, all’interno del quale si correrà da un lato all’altro. Per entrare ci si dovrà arrampicare su una scala a pioli, mentre in fase di discesa si dovrà saltare su balle di paglia. Complessivamente la struttura sarà alta 5 metri e il passaggio sospeso 12 metri.

Questa è una immagine