Filetto di maiale alla griglia

FILETTO DI MAIALE ALLA GRIGLIA CON SALSA DI ARANCE E PEPERONCINO CON INSALATA DI CAVOLO NERO
IL FILETTO PROVENIENTE DAI MAIALI ALLEVATI ORGANICAMENTE È MOLTO PIÙ SAPORITO DI QUELLO RICAVATO DAI SUINI ALLEVATI INDUSTRIALMENTE. GUSTALO CON UNA PERSONA SPECIALE.


INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
2 grossi peperoncini poblano
2 grosse arance
2 spicchi d’aglio
un quarto di cucchiaio di origano in polvere
1 filetto di maiale (450 gr)
180 gr di cavolo nero senza gambo e a fettine sottili
2 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Olio vegetale per ungere il grill


1. Riscalda una padella a fuoco medio. Tosta i peperoncini finchè non sono croccanti, per circa un minuto. Togli i semi e la parte interna e lascia ammorbidire i peperoncini nell’acqua
per circa 20 minuti, poi scolali e asciugali.

2. Spremi 3/4 di tazza più 2 cucchiai di succo da due arance.
Sbuccia e fai a fette la terza arancia.

3. In un frullatore mescola i peperoncini, 1 tazza di succo d’arancia, l’aglio, l’origano e sala a piacere. Metti il filetto di maiale in un piatto e cospargilo con 1/4 di tazza della salsa così ottenuta. Lascialo marinare per 30 minuti a temperatura ambiente.

4. Riscalda il forno.
In una ciotola mescola il cavolo con 2 cucchiai di succo di arancia e con l’aceto, aggiusta di sale e pepe. Aggiungi l’olio di oliva e le fette d’arancio.

5. Cuoci il filetto sul grill (che avrai precedentemente unto) su fiamma viva girandolo a metà cottura finchè non appaiono i segni della griglia da entrambe le parti, per circa 8-10
minuti. Poi mettilo a cuocere a calore indiretto e gira il filetto di tanto in tanto, finchè la carne non raggiunge internamente i 65 gradi, per circa 10 minuti. Toglilo dal fuoco e lascialo riposare per almeno 10 minuti.

6. Metti l’insalata di cavolo e arancia in 2 piatti, affetta la carne e mettila sopra l’insalata.
Servi con la salsa.

COME SCEGLIERE LE ARANCE
Attento alle arance insipide e prive di succo. Quando vai dal fruttivendolo prendi in mano le arance una per una: le senti pesanti? Bene. Adesso girale nel palmo della mano e nel frattempo palpale: non dovresti sentire punti molli. Infine controlla a vista che non ci siano zone annerite o ammaccate.