Figli si nasce, papà si diventa – dai 12 ai 16 anni

Cerca di conoscere i suoi amici

Non puoi scegliere tu gli amici per lui ma puoi essere un buon consigliere. Fai tante domande a tuo figlio per conoscerli di più, tipo “vi siete divertiti?”, “che cosa ti piace di lui?”, “com’è stato essere in squadra con lei?” Concentrarsi sulle sue attività ti aiuterà a conoscere meglio alcuni aspetti del suo carattere e ti permetterà di seguire da vicino la sua evoluzione.

Affronta l’argomento sesso (parte 1: figlie femmine)

La tua forza è che sai come sono fatti gli uomini. Spiegale che quello che per lei è amore per lui potrebbe essere solo una questione fisica. Aiutala a distiguere il bravo ragazzo da quello che vuole solo approfittarne. Ripetile spesso quanto è importante per te la sua scelta: le ragazze basano la propria autostima sul fatto di avere un fidanzato. Poi fai shopping insieme a lei: questo le farà capire quanto ci tieni e la aiuterà a vestirsi in maniera adeguata.

Affronta l’argomento sesso (parte 2: figli maschi)

Guardate un film insieme e quando arriva qualche scena di sesso approfittane per discutere con tuo figlio di come si comporta un uomo per bene e di quali conseguenze possono esserci se non ci si comporta nel modo migliore.