Prima di segnalarti quali sono i sintomi più comuni di una carenza di proteine, sappi che non è un problema che potrebbe riguardare solo coloro che seguono una dieta vegeteriana o vegana. Anche chi mangia poco e male o sceglie di seguire diete fai-da-te e troppo restrittive rischia di soffrire di uno o più dei sintomi tipici della carenza di proteine.

Se stai leggendo questo articolo sai già quanto sono importanti le proteine e non solo per chi pratica sport: le proteine sono fondamentali per la riparazione muscolare, il funzionamento del sistema immunitario, la salute del sangue e la forza delle ossa. In particolare per il primo caso, le proteine aiutano i muscoli a ripararsi e a ricostruirsi dopo l'attività.

Carenza di proteine: ecco i 5 sintomi da non sottovalutare

1/Sei tormentato dalla voglia di qualcosa di dolce
Insieme al non sentirsi mai davvero sazi, la voglia di dolce è il segnale che il corpo ha bisogno di più proteine. Dato che una delle funzioni primarie delle proteine è mantenere stabile il livello di zuccheri, se questi si abbassano, il corpo ti spinge a cercare una fonte a rapido assorbimento, come i dolci. Ecco perché se salti la colazione o sbocconcelli solo due biscotti, la tua energia svanirà nel giro di poche ore e partiranno gli attacchi di fame. Una colazione proteica, invece, ti fa sentire sazio e in forze fino all’ora di pranzo.

2/Hai la mente annebbiata
Avere livelli di glicemia costanti è essenziale per mantenere la concentrazione. Quanto le proteine assunte sono poche, i livelli di glucosio fluttuano e tu puoi sperimentare stati di confusione e di affaticamento mentale. Mangia pasti contenenti sia proteine sia carboidrati e vedrai che nelle ore successive non patirai questi sbalzi. Inoltre, facci caso, se mangi del pane o del cracker quando senti un calo energetico, senti sì un benessere immediato, seguito però da una fase “down” peggiore della prima.

3/Perdi i capelli
Le proteine sono i “mattoni” delle nostre cellule, follicoli capillari inclusi. Se i follicoli sono forti, i capelli restano saldamente ancorati alla testa. Se invece i nutrienti essenziali mancano, i capelli possono progressivamente diventare più sottili e cadere copiosamente.

4/Ti senti debole
Le proteine sono essenziali anche e soprattutto per la crescita muscolare. Se non ne assumi a sufficienza, i muscoli iniziano a ridursi di volume prima del tempo. Di colpo potresti ritrovarti incapace di eseguire movimenti ed esercizi che in passato facevi senza problemi.

5/Ti ammali spesso
Il sistema immunitario ha bisogno delle proteine per “costruire” le sue difese. Se ti accorgi che basta un filo d’aria per prendere il raffreddore o che ci metti più tempo a riprenderti dai malanni più banali, potresti soffrire di carenze proteiche. Anche avere le pellicine che si staccano dall’unghia, così come taglietti sulle dita è un segno che la pelle non ha sufficienti proteine per svolgere al meglio la sua funzione di involucro protettivo del corpo.