Fai ordine – 3/3

Tutto ha una scadenza, non solo quello che hai nel frigorifero: qualsiasi oggetto da quelli usa e getta a quelli da collezione, prima o poi non serve più. Ecco qui la terza e ultima parte della top ten delle cose da buttare via. Per vivere meglio ed essere più liberi.

8/Vecchi fumetti
I sentimenti e il valore commerciale devono essere le linee guida con cui valutare la tua collezione di fumetti. Ma lo stesso vale per i libri, gli Swatch, le penne o i dischi. Se quel particolare numero di Dylan Dog o di Alan Ford ti fa sentire ancora giovane, ovviamente ha un valore inestimabile: tieni solo quello, però, e butta via tutti gli altri. I ricordi sono come il caffè: se li annacqui perdono di valore. Ha senso tentare di venderli? Solo se è un numero 1 in prima edizione può valere qualcosa. Succede lo stesso con i dischi jazz originali della Blue Note o quelli di musica classica della Decca. E può succedere con i 45 giri dell’epoca punk o con i primi manga degli anni Ottanta. Ma anche in quel caso, non varranno molto se non sono in ottime condizioni.

9/Frigoriferi

Non sempre conviene aggiustarli: “I vecchi frigoriferi hanno meno tecnologia”, si sente spesso dire. I problemi di sbrinamento e delle guarnizioni sono facili da risolvere, di solito, ma sostituire l’evaporatore o il compressore può costare una follia e allora il gioco non vale la candela. Tanto più che i vecchi frigoriferi consumano fino a tre volte di più rispetto ai nuovi modelli di classe A++.

10/Televisori, portatili e cellulari
Anche se la tua vecchia tv ha le immagini sfuocate e traballanti, non è detto che sia da rottamare. Il 98% dei materiali che la compongono può essere riciclato. Quanto ai cellulari, sono una vera miniera d’oro. “Una tonnellata di vecchi cellulari contiene la stessa quantità di oro di 110 tonnellate di materiale grezzo di una miniera aurifera”, dice un esperto della Planet Ark, la più importante organizzazione ambientale no profit australiana. “Riciclandoli, possiamo evitare di estrarre l’oro dalle miniere”. Molte batterie dei cellulari e dei computer portatili contengono cadmio, un metallo pesante tossico e inquinante per l’ambiente, che provoca danni ai reni e alle ossa. Su internet puoi trovare gli indirizzi di molte società che si occupano di riciclare vecchi cellulari, lettori dvd e altri apparecchi elettronici.