Fai ordine – 2/3

Tutto ha una scadenza, non solo quello che hai nel frigorifero: qualsiasi oggetto da quelli usa e getta a quelli da collezione, prima o poi non serve più. Ecco qui la seconda parte della top ten delle cose da buttare via. Per vivere meglio ed essere più liberi.

5/Materassi a “fine carriera”
Se pesi meno di un lottatore di Sumo e se il tuo letto non è piegato come un trampolino, un materasso di buona qualità può garantirti almeno dieci anni di un buon riposo. Per i palestrati, il materasso comincia a perdere elasticità in corrispondenza delle spalle, dice il consulente di un’azienda americana del settore. Se al risveglio l’impronta del corpo supera i 32 mm, o ti alzi con la sensazione di essere ubriaco, allora è probabile che il tuo materasso abbia fatto il suo tempo. A quel punto, è bene sbarazzarsene. Di solito gli enti di beneficenza non accettano materassi usati: del resto, se non è abbastanza buono per te, perché dovresti fare del male a qualcun altro?

6/Biancheria da letto

Se i tuoi cuscini sembrano usciti da un bagno acido, buttali via subito. Secondo gli esperti, un cuscino medio contiene più di un milione di spore fungine, comprese quelle che di solito si trovano nelle muffe del pane e sulle pareti della doccia. Peggio ancora: i cuscini contengono in media le tracce di saliva e sudore di cinque anni e mezzo. Con le lenzuola e le coperte non va molto meglio. L’ideale sarebbe cambiare lenzuola ogni 5 anni, i cuscini ogni 2 anni, lavando i tessuti ogni settimana e i cuscini una volta al mese, così da tenere lontani i parassiti. Ancora meglio: utilizza anche il sottofedera.

7/Lamette

Radersi dovrebbe essere un’esperienza rilassante. Perciò, se hai la sensazione di rischiare la vita ogni volta che ti passi il rasoio sulla gola, è meglio che cambi lametta. Un sondaggio della Gillette rivela che l’86% degli uomini continua a usare le lamette del rasoio anche dopo che cominciano a tirare la pelle, mentre il 30% non cambia lametta finché non comincia a graffiare. Cosa più allarmante, il 14% aspetta a cambiare lametta finché questa non è arrugginita. La vita di una lametta dipende dalla frequenza delle rasature e dal tipo di barba. Per gli uomini che si radono spesso o che hanno la barba dura dura e spessa, sostiene la Gillette, una lametta non dovrebbe durare più di dieci rasature. Se ci tieni alla tua pelle.