Fai come beckham

Gli esercizi con le bande elastiche di resistenza aiutano a rinforzare i muscoli più trascurati e a prevenire gli infortuni. Alcuni calciatori famosi che hanno svolto esercizi con l’ausilio delle bande elastiche sono stati in grado di potenziare l’interno coscia del 30%.

Gli adduttori delle anche vengono stressati soprattutto nel calcio e in altre discipline dove si fanno continui cambi di direzione in velocità. Se questi muscoli sono deboli l’affaticamento si riflette sull’area inguinale, con conseguente possibilità di infortuni.

L’esercizio consigliato: avvolgi una banda elastica attorno a un palo, inserendo un capo dentro l’altro in modo da renderla stabile. Questo sarà il punto di ancoraggio. Mettiti alla sinistra del palo e avvolgi la banda elastica attorno alla caviglia destra. Fai un passo a sinistra (allontanandoti dal punto di ancoraggio) per tendere la banda. Alza la gamba destra e lascia che la banda la tiri verso il palo. Poi avvicina la gamba destra alla sinistra finché i due piedi si toccano. Inverti il movimento. Fai 3 sessioni di 15 ripetute per ciascuna gamba 2 volte alla settimana.