FACEBOOK & SESSO

Sono foto come questa a spingerti a chiedere l'amicizia di quella ragazza che conosci a malapena? Non sei certo l'unico, e per capire come Facebook e i social network hanno cambiato i rapporti tra uomo e donna, le tattiche di seduzione e il sesso vero e proprio, noi di MH abbiamo condotto una indagine che ha coinvolto circa 3000 persone (1.377 uomini e 1.540 donne), e abbiamo scoperto numeri e statistiche davvero sorprendenti. Ma non solo, perché dopo tutti questi dati troverai anche i consigli di MH per muoverti online come un vero seduttore.

24

Percentuale di intervistati che non dichiara di avere già una relazione, così da poter mantenere aperte la proprie opzioni... o continuare a flirtare con altri iscritti a Facebook. Stai commettendo un peccato di omissione? Il 27% di chi usa Facebook non dichiara affatto se è impegnato sentimentalmente o meno, e solo la metà di questi individui è single.

70

Percentuale di persone che ammette di aver sfruttato Facebook per flirtare. Facebook è il tuo piccolo, sporco segreto? Il 24% di quelli che flirtano su Facebook, lo fa pur avendo già un/a partner.

59

Percentuale di intervistati che afferma di aver sofferto di gelosia a causa dei contatti del/la proprio/a partner con qualcuno su Facebook. Facebook ti sta trasformando in uno psicopatico? Una nuova ricerca condotta da Amy Muise, dottoranda in Psicologia sociale applicata presso l’Università di Guelph, in Canada, ha dimostrato come in realtà Facebook sia in grado di provocare attacchi di gelosia anche in persone che, di per sé, non sono predisposte a questo sentimento.

29

Percentuale di persone che ammette di aver avuto problemi con il/la proprio/a partner, dopo aver messo un messaggio in bacheca o una foto su Facebook. Il/la vostro/a partner ha qualcosa da nascondere? Il 42% degli intervistati ha ammesso che le lamentele del/la proprio/a partner erano giustificate. Ciò nonostante, l’11% di questi ha messo il profilo limitato su Facebook per tutelare la propria privacy e impedire a lui (o a lei) di avere libero accesso a messaggi in bacheca, commenti, foto e via dicendo.

5

Percentuale di intervistati che ha confessato di aver tradito il/la proprio/a partner attraverso Facebook.

10

I consigli davvero infallibili del nostro Decalogo per Facebook

23

Percentuale di persone che ha violato l’account di Facebook del/la proprio/a compagno/a semplicemente per curiosare. Hai cambiato la password di recente? Il 18% degli intervistati ha dichiarato di conoscere la password del/la proprio/a partner. E mentre l’85% l’ha saputo direttamente da quest’ultimo/a, il restante 16% ha semplicemente tirato ad indovinare quale fosse. Inoltre, il 9% degli interpellati ha ammesso di essere entrato illecitamente nell’account di Facebook di un/a suo/a ex.

32

Percentuale di donne che ha cercato di riprendere contatto con un ex su Facebook. Il 16% di loro aveva, nel frattempo, una relazione con qualcun altro. E riguardo agli uomini? Ha cercato di riallacciare i contatti con una ex il 36% degli interpellati (1 su 5 aveva già una nuova relazione). Che ne è della fedeltà di coppia? Il 3% degli intervistati ha rotto con il/la proprio/a partner, per aver nascosto su Facebook di essere già impegnato/a con qualcuno.

85

Percentuale di persone che ha cercato un/a ex su Facebook. Facebook sta diventando un’ossessione?Il 17% di questi utenti controlla la pagina di Facebook dei loro ex almeno una volta la settimana.

59

Percentuale di persone che ha sbirciato il profilo del partner attuale (o di un ex) su Facebook, per scovare tracce di un’eventuale relazione con qualcun altro. Fai ‘pedinamenti’ su Facebook? Ilana Gershon, docente di Comunicazione e cultura presso l’Indiana University (Stati Uniti), ha condotto una ricerca da cui è emerso che raramente questa pratica si rivela soddisfacente, dato che provoca un forte stato ansioso e, in realtà, non risponde ad alcun interrogativo reale. Perché, in fin dei conti, è del tutto fuori contesto. La foto di un uomo che cinge con il proprio braccio una donna può significare un sacco di cose, dalla più turpe a quella più innocente.

55

Percentuale di persone che ha inviato una richiesta di amicizia a qualcuno da cui sono attratte, ma che conoscono solo superficialmente (l’amico di un amico o una persona incontrata casualmente). Chiedere l’amicizia su Facebook è un nuovo modo per rimorchiare? Il 23% degli interpellati ha inviato una richiesta di amicizia a qualcuno che conosceva a malapena, ma di cui era attratto.