Estate al top della forma: come si preparano gli italiani alla prova costume?

11 agosto 2017
Estate al top della forma: come si preparano gli italiani alla prova costume?
Come si preparano gli italiani alla prova costume? Leggi i risultati del sondaggio di Idealo e scopri come prepararti per un’estate al top della forma.

Il sondaggio: come prepararsi al ritorno in spiaggia?

Agosto è per molti italiani il momento della “prova costume”. Un momento temuto da molti, soprattutto da quelli che hanno qualche chiletto in più. C’è chi inizia a mettersi a dieta alcuni mesi prima dell’estate, chi si iscrive all’ultimo in palestra… Nel nord Europa gli uomini si preparano utilizzando integratori dietetici e sportivi, e in Italia? Idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali, lo ha chiesto agli italiani. Ecco i risultati.

Gli italiani e il fitness

Secondo il sondaggio eseguito da Idealo, gli italiani si affidano principalmente al fitness per arrivare in forma all’estate. Infatti il 69% degli intervistati ammette di preferire ore di allenamento (preferibilmente a casa) all’uso di cosmetici e integratori per dimagrire.

365 giorni dall’allenamento
L’amore per il fitness nel Bel Paese è così diffuso che nel corso dell’anno gli italiani si allenano costantemente, con un picco nei mesi di aprile e maggio, i mesi antecedenti all’arrivo dell’estate e della prova costume.

Braccialetti fitness e palestra
Come diciamo da sempre noi di Men’s Health, non c’è niente di più efficace di un po’ di sano esercizio per essere sempre al top della forma. C’è chi preferisce correre al parco, chi allenarsi in casa, chi in palestra… ma come si preparano gli italiani alla prova costume? Scopriamolo insieme.

  • Braccialetti per il fitness. Il 66,9% degli intervistati ammette di preferire l’allenamento all’aperto in compagnia di bracciali per il fitness alle ore in palestra con il personal trainer. Questi bracciali sembrano infatti essere diventati i nuovi alleati indispensabili per l’allenamento e per avere sotto controllo i propri risultati.
  • Macchine da palestra. L’allenamento in palestra sembra non essere più popolare come un tempo. Solo il 9,5% degli intervistati continua ad allenarsi con le classiche macchine da palestra come panche multifunzione o macchine per l’allenamento globale.
  • Tapis roulant. Correre rimane una delle attività preferite dagli sportivi. Sia al parco sia in palestra o a casa. Il 6,8% degli intervistati preferisce fare una corsetta in casa sul tapis roulant, e come dargli torto. Soprattutto in inverno con il freddo o durante le giornate afose è l’alleato ideale.
  • Cyclette. Il 6,7% degli italiani preferisce una pedalata sulla cyclette dentro le solite quattro mura a un giretto all’aperto. Una scelta d'obbligo per chi vive in grandi città e vuole evitare il problema del traffico mentre si allena.
E tu, quanto tempo fa hai iniziato a prepararti alla prova costume? Ma soprattutto con che cosa preferisci allenarti? Sei un tipo da training outdoor o indoor? Dillo a MH: scrivilo qui sotto nei commenti e raccontaci la tua esperienza sui canali social condividendo i tuoi post usando l’hashtag ufficiale #MensHealthItaly.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta