Estate al top – prima parte

In estate la “prova costume” non è l’unica sfida da affrontare: le temperature più alte, l’aumento dell’umidità e l’intensa radiazione solare possono mettere a dura prova l’organismo, minacciando il benessere fisico se non addirittura la salute.


Per questa ragione l’Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) ha stilato un decalogo con le buone regole per prendersi cura di tutto l’organismo e dell’apparato digerente durante il periodo estivo, partendo da una sana e corretta alimentazione. In estate il nostro corpo, non dovendo contrastare il freddo legato alle più basse temperature ambientali, necessita di meno calorie, mentre al contrario per la perdita di liquidi, in gran parte col sudore, ha bisogno di maggior quantità di sali minerali ed acqua”.


Ecco le prime cinque semplici norme da tenere presenti:

1. Ridurre i cibi ad alto contenuto calorico come grassi, zuccheri e carni rosse.

2. Privilegiare i cibi con maggiore contenuto di sali minerali quali verdure di tutti i tipi e frutta fresca di stagione.

3. Evitare cotture elaborate con presenza, per esempio, di panna o burro e le fritture.

4. Privilegiare cibi crudi, quali ad esempio insalate miste di verdure.

5. Evitare cibi la cui conservazione (congelati o surgelati) non sia sicuramente corretta: la contaminazione batterica è sempre in agguato.