Un italiano su 3 non andrà in vacanza. Ma lo sport...

8 August 2018
di Roberta Lamagni
Un italiano su 3 non andrà in vacanza. Ma lo sport...
Le tradizionali vacanze agostane coincideranno quest'anno con un periodo di lavoro per il 40% degli italiani, un terzo nemmeno cambierà sede. Ce lo rivela un'indagine condotta da ebay. Sarà però tempo di rimettersi in forma, anche se gli uomini...

Estate atipica per gli italiani, quella del 2018. A indagare sugli umori, desideri e intenzioni dei nostri connazionali in merito alle vacanze è ebay, il noto sito di e-commerce.
Il quadro tracciato è quello di un Paese in difficoltà, visto che il 40% degli intervistati dichiara che continuerà a lavorare anche nel periodo estivo e il 33% conferma che non si muoverà dalla propria abitazione. O, vedendo il bicchiere mezzo pieno, quello di una popolazione attiva, lavoratrice, operosa.

Di fatto, in periodo di vacanze il tempo libero cresce, come crescono le ore per smaltire impegni rimandati, lavori spesso posticipati e avere finalmente ore da dedicare a noi stessi.
C’è però una differenza sostanziale tra come questo “tempo in più” viene percepito, a seconda che l’interlocutore sia uomo o donna.
I primi considerano l’estate il miglior momento dell’anno, associandola a relax e riposo; le donne percepiscono invece un periodo frenetico e stressante, per via delle problematiche organizzative legate alla gestione dei bambini, non più affidati alle scuole, e per la preoccupazione di sentirsi fuori forma e a disagio con il proprio aspetto fisico.

Prima si mangia, poi si smaltisce...

Italiani, popolo di compagnia. Gli amici, per il 40% degli interpellati, costituiscono la prima scelta, garanzia di una vacanza divertente. Anche senza partire, attività sociali come grigliate, cene e pranzi condivisi, meglio se organizzati in giardino o terrazzo, rientrano per il 90% nei programmi estivi.

Una piacevole mangiata in compagnia non si discute, salvo poi cercare di smaltire le calorie in eccesso con dello sport. L’attività fisica e la cura del proprio corpo è al centro dei pensieri del 70% degli intervistati.
Nuoto e trekking si trovano ai primi posti delle attività preferite, facilmente associabili a mare e montagna. In generale poi il paio di scarpe da ginnastica - sneaker o da running - non si nega a nessuno (sono al quarto posto nella classifica dei 10 prodotti must have per l’estate 2018).
Scarpe che sottintendono desiderio di movimento, libertà e abbigliamento casual. Ma quali sono gli sport preferiti? Bici e jogging sono di interesse comune; gli uomini si daranno al calcio (34%), al tennis (25%) e alla pesca (21%); le donne, per stemperare l’ansia procurata dalla cattiva forma fisica, si dedicheranno alla ginnastica in casa. Tutta coerenza.

Fonte dati: Panel City

La top 10 dei prodotti must have dell'estate 2018

1. TELEFONI CELLULARI - 64%
2. OCCHIALI DA SOLE - 53%
3. LIBRI, FUMETTI, MUSICA - 47%
4. SCARPE DA GINNASTICA - 44%
5. TV, AUDIO E VIDEO - 39%
6. PRODOTTI DI BELLEZZA - 38%
7. ZANZARIERE - 38%
8. MACCHINA FOTOGRAFICA - 37%
9. LAVATRICE - 36%
10.CONDIZIONATORI - 33%

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta