7 mesi. Il sesso

L’ostacolo
Dopo qualche mese dal fatidico sì la sua libido potrebbe calare. Non è niente di cui preoccuparsi ma attento a che cosa l’ha provocata. Se, per esempio, fa lei tutte le faccende domestiche mentre tu te ne stai sul divano a leggere il giornale potrebbe essere questo il problema.

La tua mossa
Fate come da fidanzati: uscite spesso, corteggiatevi. O ancora meglio, fate finta di non conoscervi e di incontrarvi per caso in un locale. In questo modo si crea una sorta di mistero, di sfida e d’incertezza che a molte coppie manca.

10 mesi. La routine

L’ostacolo
Lavoro, cena, TV, letto… Ogni giorno è uguale all’altro. Ti va bene così? Non pensi sia ora di cambiare e di aggiungere qualche piacevole variante al tuo matrimonio? Se fate sempre le stesse cose la vita familiare diventerà noiosa e abitudinaria, e a risentirne sarà la passione.

La tua mossa
Programma una vacanza. Le ricerche dimostrano che organizzare una vacanza (anche se poi non ci vai davvero o anche se organizzi mesi prima) dà una scossa alla routine e rende più felici. E lo stesso vale per una serata fuori o un weekend al mare.

1 anno. I figli

L’ostacolo
Gli uomini tendono a posticipare la decisione di fare figli rispetto alle donne, perché vogliono essere certi di poterli mantenere.

La tua mossa
È una questione di cui dovete parlare e che dovete assolutamente decidere insieme. Fate una lista con tutti i pro (l’amore che danno, la gioia di averli…) e i contro (il disordine, le notti in bianco…). Poi fate una seconda lista con i vostri obiettivi da raggiungere nei prossimi anni. Dove si potrebbero collocare in questa seconda lista i figli? Quali sono gli ostacoli e le paure? Ovviamente devi accettare l’idea di non poter prevedere tutto e che il momento perfetto non esiste…