Se l’effetto luna di miele può durare per diversi mesi, prima o poi arriva il momento di fare “un po’ di manutenzione” al matrimonio, per assicurarsi che funzioni sempre a dovere. Se sai come farla corri meno rischi di vederlo naufragare o di trasformare i piccoli attriti in problemi insormontabili. Usa questa guida per evitare gli ostacoli e per dare alla tua storia un lieto fine da fiaba.

3 settimane. L’arredamento

L’ostacolo
Quando mettono su casa le donne privilegiano l’arredamento e la vista d’insieme piuttosto che concentrarsi su aree specifiche. Tendenzialmente usano l’arredamento per stabilire il loro dominio sulla casa, per farla diventare il loro territorio (e tagliarti fuori, facendoti sembrare un estraneo a casa tua).

La tua mossa
Dai un tocco personale alla vostra casa, per esempio sfruttando i piccoli dettagli (che alla donna non interessano) oppure imponendo a forza la tua scelta su una stanza della casa che diventerà il tuo studio (se hai la fortuna di avere una casa grande).

6 settimane. I soldi

L’ostacolo
Si sa, da che mondo è mondo e in qualsiasi rapporto, i soldi sono sempre un problema e non sono mai abbastanza. Le liti che riguardano il denaro sono tra le più brutte, intense e rovinose e da sole possono logorare e distruggere un rapporto che sembrava solido e destinato a durare.

La tua mossa
Come si dice prevenire è meglio che curare. Come? Non farti cogliere impreparato: anticipa il problema e decidi insieme a lei come dovete comportarvi con i conti in banca, comuni o separati, con gli stipendi, le spese extra, i vizi. Ovviamente poi non devi essere tu a sgarrare!

3 mesi. I parenti

L’ostacolo
I suoceri saranno più o meno una presenza costante nella vostra vita ma consolati: uno studio americano dimostra che chi frequenta spesso i suoceri nella prima parte del matrimonio ha meno possibilità di divorziare. Forse perché se impari a sopportarli puoi sopportare tutto, anche le bizze della mogliettina…

La tua mossa
Fatteli amici, anzi complici. Suo padre è bravissimo con la grigliata? Sua mamma è una contabile provetta? Organizza un bel barbecue (tanto ci pensa tuo suocero) e chiedi a tua suocera come risparmiare e pagare meno tasse: si sentiranno più coinvolti e non metteranno becco in altre faccende.