è strano ma funziona

Fondamentalmente… la motivazione è già in te!

I ricercatori dell’Università del New Hampshire hanno chiesto a un gruppo di studenti di tornare con la mente a una sessione di allenamento particolarmente positiva e soddisfacente e a un altro gruppo di ricordare un’esperienza deludente. Quindi hanno monitorato la loro attività fisica per la settimana successiva all’incontro. È emerso che il primo gruppo ha frequentato la palestra più assiduamente e con maggior profitto rispetto al secondo gruppo.

I ricercatori hanno spiegato il fenomeno ipotizzando che rievocare allenamenti positivi rafforzi l’autostima: quando una persona si rivede in forma, è più motivata a perseguire uno stile di vita conforme a questa immagine. Allo stesso modo, i ricordi spiacevoli, rafforzano la sensazione di non essere all’altezza di un compito, di non potercela fare.


La prossima volta che sei indeciso se dormire un’altra mezz’ora o alzarti e andare in palestra, ripensa a quella volta che hai infranto i tuoi record personali, a quella volta che qualcuno si è complimentato per la tua performance o alla soddisfazione che hai provato per averci dato dentro!