è lei quella giusta? - 4/4

Quando una storia è agli esordi, vediamo il mondo con gli occhiali rosa: amiamo tutto della nostra compagna, anche i difetti, sopra i quali siamo disposti a passare con un sorriso. Ma il tempo che scorre può essere una lente d’ingrandimento molto potente e quelle pecche possono diventare un problema insormontabile. Prima di finire con il cuore a pezzi e il conto in banca prosciugato, fermati un attimo a riflettere. Leggi le domande formulate dai nostri esperti e scopri se la donna che ami è una persona equilibrata e in grado di portare avanti una relazione lunga e felice. Ecco la quarta e ultima:

Come tratta i suoi cari?

Vedere come si prende cura di genitori, fratelli, sorelle e familiari in genere è come vedere come tratterà te tra qualche anno.

Mettila alla prova: fatti invitare a casa sua e osservala nell’ambienta familiare. Il rapporto che lei ha con le persone che ama è un indicatore di come si comporterà anche in future. Considera inoltre che il comportamento dei genitori lascia nei figli un’impronta indelebile. Se la sua famiglia è disfunzionale, è probabile che anche il suo approccio alle relazioni sia disturbato.

Prova fallita: se quando sorge un conflitto, i suoi familiari urlano, si insultano e si rinfacciano reciprocamente le colpe.

Prova superata: se le discussioni si mantengono su un livello di civiltà accettabile e soprattutto si risolvono efficacemente. Non sono le discussioni in sé a “uccidere” un matrimonio, è piuttosto lo stile del confronto a fare la differenza. Cercare di non buttarla sul personale o sulla difensiva, non denigrare quello che dice l’altra, cercare di avere almeno 5 interazioni positive per ogni litigata sono tutti segnali positivi.