è lei quella giusta? - 3/4

Quando una storia è agli esordi, vediamo il mondo con gli occhiali rosa: amiamo tutto della nostra compagna, anche i difetti, sopra i quali siamo disposti a passare con un sorriso. Ma il tempo che scorre può essere una lente d’ingrandimento molto potente e quelle pecche possono diventare un problema insormontabile. Prima di finire con il cuore a pezzi e il conto in banca prosciugato, fermati un attimo a riflettere. Leggi le domande formulate dai nostri esperti e scopri se la donna che ami è una persona equilibrata e in grado di portare avanti una relazione lunga e felice. Ecco la terza:

La tua donna è fatalista?

Anche se non è il caso di sposare una martire, d’altra parte devi assicurarti che la tua donna sia in grado di prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Se non ci riesce o non vuole ammettere i propri errori, la prima volta che discuterete, puoi stare tranquillo che darà la colpa di tutto a te!

Mettila alla prova: chiedile com’è andata la giornata in ufficio e appena parte la tirata su quel pazzo del suo capo, ascoltala con attenzione. Ritiene sempre di essere la vittima oppure ammette che qualche volta può aver commesso degli errori che hanno scatenato la reazione del suo superiore?

Prova fallita: se quando racconta un evento che la riguarda assume un ruolo passivo. Se è convinta che le cose capitino al di fuori del suo controllo e della sua responsabilità, difficilmente riuscirà a cambiare il suo comportamento. C’è il rischio che in futuro sarai sempre tu a dover correre in suo aiuto ogni volta che combinerà un pasticcio.


Prova superata: se si mette in discussione. Se di fronte a una difficoltà ha provato a cambiare strategia, dimostrando di avere una buona adattabilità e di essere brava nel problem-solving, due tratti essenziali per una relazione lunga e sana.