è lei quella giusta? - 1/4

Quando una storia è agli esordi, vediamo il mondo con gli occhiali rosa: amiamo tutto della nostra compagna, anche i difetti, sopra i quali siamo disposti a passare con un sorriso. Ma il tempo che scorre può essere una lente d’ingrandimento molto potente e quelle pecche possono diventare un problema insormontabile. Prima di finire con il cuore a pezzi e il conto in banca prosciugato, fermati un attimo a riflettere. Leggi le domande formulate dai nostri esperti e scopri se la donna che ami è una persona equilibrata e in grado di portare avanti una relazione lunga e felice. Ecco la prima:
 

La tua donna è egocentrica?

Dopo aver analizzato migliaia di coppie, i ricercatori dell’Università del Texas sono arrivati alla conclusione che le relazioni felici e durature sono quelle in cui la donna si fa carico con generosità di una serie di compiti di “manutenzione ordinaria” della vita a due: dalla cura della casa all’organizzazione di tutta una serie di riti di coppia.


Mettila alla prova: portala fuori a cena. Una volta arrivati, ignora il menu, la cameriera carina e gli altri commensali. Concentra tutta la tua attenzione su cosa dice e su cosa fa la tua lei. In generale, le donne tendono a compiacere gli altri. Se chi hai di fronte non mostra interesse per come stai e come ti senti, è un campanello d’allarme che non dovresti ignorare.

 

Prova fallita: se ti porta via il cibo dal piatto senza chiedere e non ci pensa neppure a offrirti una forchettata della sua pietanza. Questa invasione degli spazi altrui è un riflesso di una mentalità egoista: “quello che è mio, è mio. Quello che è tuo, è lo stesso mio”.


Prova superata: se la tua donna non domina la conversazione, fa tante domande e non si dilunga nelle risposte. Un altro elemento da non sottovalutare è se lei inizia spesso le frasi con parole come “forse” e “magari”: dimostrano la sua volontà di entrare in connessione con gli altri, di non voler apparire come una persona che ritiene di avere la verità rivelata in tasca.