Dritto al centro

Vuoi smettere di fumare? Conquistare la donna dei tuoi sogni? Ottenere una promozione? O, semplicemente, vuoi mantenere i buoni propositi fatti a Capodanno e che, a poco più di un mese di distanza, sono già naufragati miseramente?

Qualunque sia il tuo obiettivo, centrarlo è una questione di determinazione e di saper indirizzare sforzi ed energia dove serve davvero. Ecco alcuni consigli pratici per partire (o ripartire) da capo e avere successo.

1. Guardati indietro. Ma fallo una volta sola. Valuta quello che hai fatto e il tempo che hai perso. E decidi da che cosa ricominciare e come rimediare.

2. Non cercare scuse. Non passare la vita a chiederti “perché è successo proprio a me”. Risolvi i tuoi problemi, migliora la tua vita e vai avanti.

3. Entra in azione subito. Comincia a piccoli passi. Stabilisci obiettivi giornalieri o addirittura di ora in ora. Le piccole vittorie a poco a poco si accumuleranno e diventeranno grandi con te.


4. Fatti aiutare. Amici e familiari sono qui per te: se chiedi aiuto in modo onesto e trasparente, spiegando i tuoi propositi e i tuoi progetti, per loro non sarà certo un peso darti una mano.

5. Guardati indietro alla fine. Ogni volta che raggiungi un obiettivo fai una pausa e guardati indietro per capire come sei cambiato e quanta strada hai fatto. Poi riparti più forte di prima.