Quando dormire è… un incubo

Anche se non soffri di particolari disturbi, il sonno rimane comunque una parte della tua vita sulla quale non puoi avere il pieno controllo. È come un continente inesplorato del quale conosci sempre solo l’inizio e la fine. Se ci pensi, è una cosa che succede anche per molte altre attività umane.

Come possiamo affrontare questo lato oscuro della nostra vita? Con uno stile di vita sano e con una corretta igiene del sonno. Che cosa vuol dire? Nel primo caso è semplice: la vita sana e le buone abitudini aiutano a sentirsi più forti e più in forma, sia di giorno sia di notte. Nel secondo caso ci vuole molta buona volontà per fare lo sforzo di capire quali sono i problemi e per trovare con l’aiuto di medici esperti le giuste soluzioni. Che a volte sono molto semplici: evitare di guardare la tv prima di andare a dormire, gestire meglio lo stress, non portarsi a letto il lavoro, tenere sotto controllo l’ipertensione e le apnee e così via. 

Certo, nel sonno così come negli altri due terzi della nostra vita non ci sono garanzie: anche alla persona più sana può capitare ogni tanto di avere un raffreddore o di svegliarsi alle 3 di notte senza sonno. Che cosa fare quando succede? Avere pazienza. Più ci pensi e ci ripensi più ti passerà il sonno. Alzati, vai a fare un giro in un’altra stanza e fai qualcosa di noioso per un po’… La lettura di un bel libro, spesso, oltre a fare bene al cervello e allo spirito, ottiene quasi sempre il successo sperato.