Diventa il dr macgyver – 2/3

A volte ti puoi trovare ad affrontare piccole emergenze domestiche o incidenti di vario tipo. La saggezza popolare può venirti in aiuto. Qui abbiamo scritto sei casi che potrebbero verificarsi in qualsiasi momento, e alcune relative soluzioni dell'ultimo minuto.

3 \ Punture d'api

Il consiglio: Estrarre il pungiglione con un coltello o una forbice dalla punta arrotondata.

Dimenticati le pinzette: riesci ad estrarre il pungiglione, ok, ma non prima che il veleno venga rilasciato a causa della pressione. Se desideri evitare il dolore, estrai il pungiglione con l'aiuto di un coltello dalla punta arrotondata. Quindi applicare sulla puntura una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. "Il bicarbonato, come l'aceto, è un potente astringente che riduce l'apporto di sangue al punto colpito, e mitiga gli effetti del veleno nella zona trattata", spiega Cannon.

4 \ Nausea

Il consiglio: metti un braccialetto con una pallina simile ad una da golf incastrata dentro.

I marinai erano abituati ad usare lo zenzero per evitare vertigini e nausea, ma noi ti offriamo un  altro rimedio, altrettanto efficace, che ha a che fare con l'agopuntura... ma senza aghi! Trova il giusto punto di pressione: cerca il punto che dista circa tre dita tra l'estremità del palmo della tua mano ed il gomito. A quel punto fissa una pallina da golf (che sia altrettanto pesante), con un braccialetto, un nastro o una benda, in modo che prema su quel punto. Sarà un vero e proprio toccasana.