Diventa il dr macgyver – 1/3

A volte ti puoi trovare ad affrontare piccole emergenze domestiche o incidenti di vario tipo. La saggezza popolare può venirti in aiuto. Qui abbiamo scritto sei casi che potrebbero verificarsi in qualsiasi momento, e alcune relative soluzioni dell'ultimo minuto.

1 \ Tagli al polpastrello

Il consiglio: ferma l'emorragia... velocemente!

Pulisci con abbondante acqua freddala ferita e la parte attorno ad essa. Metti il dito verso l'alto e tienilo premuto per alcuni secondi subito sotto la parte lesa in modo da fermare il sangue. Se hai staccato un pezzo di dito puoi utilizzare della colla per tenerlo unito, a patto che tu ne abbia una confezione nuova e sigillata. No, non siamo pazzi: negli ospedali viene usata una resina acrilica molto simile chiamata Dermabond. Naturalmente è meglio avere il prodotto professionale. Se il pezzo staccato è molto grande, mettilo sotto sale. “Hai solo sei ore per farlo rimettere al suo posto, dopo di che il pezzo sarà contaminato e la ricostruzione della parte sarà impossibile.” Dice il portavoce Dr. Pedro Canyons, della Società Spagnola di Medicina Generale.

2 \ Spine

Il consiglio: Estraila con della cera calda.

Accendi una candela e fai cadere delle gocce di cera sulla zona interessata. Quando si indurisce, rimuovila: arrivi in questo modo a togliere la maggior parte delle spine. Quindi puoi utilizzare del nastro adesivo per rimuovere i residui, e provare ad estrarre le spine più difficili.