Se vuoi dimagrire e cerchi i segreti o i trucchi per farlo nel modo migliore, noi possiamo darti qualche suggerimento.

Segui queste dritte e la tua dieta darà davvero i frutti desiderati. Con magari anche qualche sacrificio in meno del previsto.

Dimagrire: 5 trucchi per...

1/...per perdere grasso ma non muscoli...

Preferisci le proteine. Hanno infatti le stesse calorie dei carboidrati, ma con il vantaggio che ne bruci un quarto per metabolizzarle. Inoltre ti aiutano a costruire la massa muscolare: tanto che uno studio pubblicato da Medicine & Science in Sports & Exercise ha rivelato che le diete dimagranti in cui solo il 15% di calorie arriva dalle proteine, portano a perdere (in media) circa 2 kg di massa magra. Se vuoi perdere grasso ma non muscoli, segui quindi per 2-3 settimane una dieta iperproteica: calcola 2 g di proteine al giorno (in un etto di carne bianca, o di pesce azzurro, ne trovi 20 g; nel prosciutto crudo più di 25) per ogni chilo del tuo peso. Poi però torna a una dieta più nella norma, ovvero con 1 g di proteine per ogni chilo del tuo peso.

2/...per essere più magro e anche più sano

Sfrutta gli Omega-3. Secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, chi fa 2 ore di cardiofitness a settimana e assume 1,9 g di Omega-3 al giorno (contenuti in 100 g di pesce grasso come salmone, sgombro, aringhe, halibut...), riduce tanto il peso quanto i trigliceridi, mentre aumenta il colesterolo "buono" Hdl. E per un goccio di salute in più usa sempre l’olio extravergine d’oliva, ricco di acido grasso monoinsaturo benefico per il cuore.

3/...per mangiare il 12% in meno a pasto

Fatti un frullato. Un milkshake di frutta e proteine del latte ha un enorme potere saziante, che secondo i ricercatori della Penn State University (Usa) puoi aumentare ancora di più se incorpori più aria nella bevanda. Bevi allora un frullato più "frullato" del solito prima di sederti a tavola e mangerai il 12% in meno. Perché? Non è chiaro, ma probabilmente si lega al fatto che il volume del super-frullato inganna lo stomaco riducendo il senso di fame.

4/...per limitare le calorie nelle 24 ore

Vai di proteine a colazione. Uno studio pubblicato da Nutrition Research ti dice che al mattino i carboidrati sono indispensabili (soprattutto quelli integrali), ma che anche le proteine devono avere la loro parte a colazione: secondo la ricerca, chi parte assumendo cibi proteici (latte, uova, carne magra), riesce a mangiare meno nel corso delle successive 24 ore - introducendo così meno calorie - rispetto a chi si butta su croissant e brioches.

5/...per dimagrire senza rinunciare alla pasta

Decidi il peso che vuoi raggiungere. Fatto? Quello è il numero di grammi di carboidrati che ti sono concessi ogni giorno se fai un lavoro sedentario e ti alleni meno di 3 ore la settimana. Moltiplicalo per 2 se ti alleni tutti i giorni per più di un’ora; per 3 se sei un atleta agonista che si allena per diverse ore al giorno o se hai un metabolismo molto alto e stai cercando di metter su peso. Per esempio: vuoi arrivare a 80 kg e appartieni alla prima categoria? Visto che 100 g di cereali contengono su per giù 70 g di carboidrati, hai a tua disposizione un po’ più di un etto di pasta o pane al giorno. Ma ricorda che i carboidrati (gli zuccheri) sono presenti in tutto ciò che mangi, anche nella frutta e nella verdura: meglio quindi tenerti un po' più basso con le dosi di spaghetti.