Dieta e convenienza – 2/2

In questo periodo di crisi, molti italiani sono stati costretti a tagliare sulla spesa alimentare. Tra i cibi che ne hanno risentito di più ci sono soprattutto carne e pesce freschi, frutta e verdura: i pilastri di un’alimentazione sana ed equilibrata. Paradossalmente, infatti, i cibi spazzatura ricchi di grassi e zuccheri, oltre a essere più invitanti al palato, costano di meno e in apparenza saziano di più. Anche se, dal punto di vista della salute, sono da evitare perché ipercalorici e poveri di quelle sostanze nutrienti indispensabili per il nostro benessere. Eppure, trovare un equilibrio tra portafoglio e dieta è possibile. Il segreto, assicurano gli esperti, è l’organizzazione. Non solo quando si tratta di fare la spesa, ma anche al momento di cucinare. Vediamo alcuni consigli pratici!

3/Ottimizza lo sforzo

Per risparmiare tempo e denaro, compra confezioni famiglia di alcuni ingredienti base come riso, pasta oppure anche ortaggi, se per esempio al supermercato trovi un’offerta particolarmente conveniente. Invece di stivare tutto nella dispensa, con il rischio di dimenticarlo e di lasciare che vada a male, cucina porzioni da caserma. Prepara per esempio un pentolone di curry di verdure, di legumi in umido o una zuppa di cereali e legumi, quindi suddividilo in contenitori monoporzioni e surgelali. Così, quando tornerai a casa affamato dalla palestra, non correrai il rischio di buttarti sulla prima cosa che trovi aprendo il frigorifero, ma avrai un pasto completo solo da riscaldare, più sano e proteico di un analogo piatto surgelato acquistato al supermercato.

4/Fatti furbo con le proteine

Le proteine sono indispensabili per i muscoli e dovrebbero costituire uno dei pilastri della tua alimentazione. Ma le proteine non si trovano solo in carne e pesce, che costano ormai un occhio della testa. In molte preparazioni possono essere sostituite completamente o in parte dai più economici legumi o dalla quinoa (una pianta erbacea che appartiene alla famiglia degli spinaci spesso scambiata per un cereale). Quando vai al supermercato, approfitta delle offerte al banco del pesce o orientati sulle varietà più economiche, come gli sgombri o il tacchino. Se un paio di sere alla settimana opti per una cena vegetariana e un altro paio di sere mangi pesci ricchi di acidi grassi, farai bene alla tua salute e al tuo portafoglio!