Dieta e convenienza – 1/2

In questo periodo di crisi, molti italiani sono stati costretti a tagliare sulla spesa alimentare. Tra i cibi che ne hanno risentito di più ci sono soprattutto carne e pesce freschi, frutta e verdura: i pilastri di un’alimentazione sana ed equilibrata. Paradossalmente, infatti, i cibi spazzatura ricchi di grassi e zuccheri, oltre a essere più invitanti al palato, costano di meno e in apparenza saziano di più. Anche se, dal punto di vista della salute, sono da evitare perché ipercalorici e poveri di quelle sostanze nutrienti indispensabili per il nostro benessere. Eppure, trovare un equilibrio tra portafoglio e dieta è possibile. Il segreto, assicurano gli esperti, è l’organizzazione. Non solo quando si tratta di fare la spesa, ma anche al momento di cucinare. Vediamo alcuni consigli pratici!

1/Pianifica l’attacco

Tira fuori la “casalinga degli anni Cinquanta” che c’è in te (e di cui di sicuro non sospettavi la presenza!) e programma i pasti per tutta la settimana. Quindi compila una lista della spesa con gli ingredienti che ti servono per prepararli. Una ricerca neozelandese ha scoperto che andare al supermercato con una lista da spuntare riduce della metà il rischio di fare acquisti d’impulso. Per risparmiare tempo, potresti acquistare una volta alla settimana i cibi non deperibili come pasta, riso, legumi secchi, patate, e acquistare freschi di giorno in giorno latte, frutta, verdura, carne e pesce.

2/Cucina tu

Come regola generale, più il cibo viene consumato allo stato naturale, meglio è. I piatti pronti sembrano più economici, alla fine devi solo scaldarli senza aggiungere nessun altro ingrediente, ma solo perché sono addizionati con grassi, zuccheri e sale che devono mascherare il sapore d’ingredienti di bassa qualità. Cucinare partendo dalle materie prime è più impegnativo in termini di tempo, ma è più economico e sano, anche perché, per esempio, puoi dosare i condimenti secondo le tue necessità. Cucinare non è il tuo forte? Ci sono decine di libri, programmi televisivi e blog che ti propongono ricette semplici e veloci che anche un cuoco alle prime armi può realizzare con ottimi risultati.