Di nuovo in pista

Tanto per cominciare inizia gradualmente: non fare 10 km alla prima uscita. Poi ricorda che la maggior parte degli infortuni sono provocati dall’eccessiva velocità. L’ideale è trovare un passo che ti permetta di respirare ritmicamente mentre corri: inspira con il naso per due secondi, trattieni il respiro per altri due secondi e poi espira dal naso e dalla bocca per due secondi. Non riesci a tenere questo ritmo? Rallenta finché ce la fai.

Per prevenire gli infortuni però devi anche prepararti bene alla corsa. Fai un po’ di sollevamento pesi e ciclismo almeno una volta ogni cinque giorni per rinforzare i muscoli delle gambe senza sovraccaricare le giunture e i tessuti molli. Evita lo squat e i lunge che sottopongono le giunture allo stesso stress della corsa e punta invece sugli hip raise per i glutei.

Infine, alterna due paia di scarpe da corsa. Uno studio lussemburghese, infatti, ha dimostrato che chi corre alternando almeno due paia di scarpe ha il 39% di rischio in meno di infortunarsi nella corsa. Il motivo? A causa della differente struttura della scarpa il peso del corpo durante la falcata viene distribuito in maniera diversa.