Depressione invernale: che cos’è e come sconfiggerla

13 gennaio 2017
Depressione invernale: che cos’è e come sconfiggerla
Che cos'è la depressione invernale e come sconfiggerla? Ecco alcuni consigli utili per contrastare quella strana sensazione di malinconia e quel calo dell’umore tipici di questi mesi invernali.

Che cos’è la depressione invernale?

La depressione invernale o sindrome invernale del “winter blues”, è un disturbo stagionale molto diffuso tra gli uomini. Hai presente quella strana sensazione di malinconia e quel calo dell’umore che provi senza alcun motivo apparente? Si tratta di depressione invernale.

Le cause

Principalmente il tuo calo dell’umore dipende da diversi fattori: l’abbassamento delle temperature, ma soprattutto la minore quantità di luce solare tipica di questi mesi invernali.

La luce e la depressione invernale
La luce è fondamentale per mantenere il buon umore. In sua assenza alcuni neuroni bloccano la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore (sostanza che veicola le informazioni fra le cellule del sistema nervoso) del “benessere”: il suo calo, insieme all’aumento di altri due neurotrasmettitori come dopamina e di norepinefrina, ti farà provare quella strana sensazione di depressione. Ma come può la luce solare influenzare così tanto il tuo umore? Scopriamolo insieme.

  1. La luce è voglia di fare. La luce che penetra negli occhi attiva le cellule recettrici di luce che si trovano nella retina. Tra di loro c’è un tipo speciale di cellule chiamate cellule gangliari retinali fotosensibili, che aiutano il corpo ad attivare la cascata neurochimica che dà la carica al tuo cervello.
  2. La luce rende attivi. Alcuni impulsi che raggiungono il cervello interrompono la produzione della melatonina, l’ormone del sonno, mentre altri scatenano la produzione di ormoni che rendono pronto e attivo il tuo organismo.

Il consiglio: il workout del buon umore

A pomeriggio inoltrato, con il tramontare del sole, il tuo corpo pensa che sia ora di dormire e rilascia melatonina. Questo succede giorno dopo giorno, per intere settimane: non c’è da meravigliarsi quindi che le persone in inverno siano depresse o tristi e che soffrano di disordini affettivi stagionali anche gravi. Per combattere la depressione invernale aggiungi i pistacchi alla tua dieta – leggi qui perché mangiare pistacchi in inverno – e programma un workout nelle ore del tardo pomeriggio. Inoltre allenarti alla sera ti aiuta a scaricare la tensione accumulata durante la giornata e a farti sentire più rilassato.

Benefici workout serale

  • Riduce lo stress
  • Migliora il tuo umore e combatte la depressione invernale
  • Favorisce il sonno e ti fa iniziare la giornata con più energia
  • Aumenta la tua capacità aerobica

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