Debiti e depressione

Si dice sempre che “avere la salute” è una ricchezza impagabile. Una recente ricerca inglese lo conferma, dimostrando scientificamente quello che suggerisce il buon senso: avere problemi economici può minare in profondità il tuo benessere.
 

Da un’indagine condotta su 30.000 persone, risulta che più debiti si accumulano, più aumenta il rischio di sviluppare problemi mentali come la depressione e disturbi fisici come obesità, mal di schiena e fatica cronica.
 

La correlazione tra i due fattori funziona in due direzioni: da una parte i debiti causano stress e preoccupazioni che, alla lunga, possono portare alla depressione; dall’altra le persone depresse rischiano maggiormente di cadere nella spirale dei debiti perché incapaci di mantenere un’occupazione stabile.
 

Per fortuna si può e si deve tentare di reagire alle difficoltà economiche. Il primo passo consiste nello smettere di dare la colpa agli altri. Invece di maledire le banche per l’aumento della rata del mutuo, conserva le energie e studia un piano per abbatte il tuo monte debiti.