Datti al fai-da-te! – 2/3

Il mese di settembre è un po’ come l’inizio dell’anno nuovo. Dopo la pausa estiva si riparte carichi di buoni propositi: andare in palestra tre volte alla settimana, iscriversi al corso di inglese, fare pulizia in garage e sbarazzarsi dell’inutile ciarpame…

Approfitta dell’entusiasmo per fare tutti quei lavoretti a casa che rimandi da mesi. In qualche caso eviterai problemi più seri in futuro e magari di dover chiedere l’intervento di un (costosissimo) esperto. Puoi imparare a fare i 6 lavoretti che ti presenteremo da oggi in 5 minuti leggendo queste poche righe. Per alcuni progetti ti serviranno un paio di ore, per altri ci metterai di più ad andare a comprare quello che ti serve che a fare il lavoro. Scegli tu in base a quanto tempo hai a disposizione. Al lavoro!

3/Aggiustare la doccetta che perde

10 minuti

Occorrente: del nastro isolante, una chiave inglese, un cacciavite, una guarnizione in gomma, un nastro di teflon

Ricopri il tubo della doccetta all’altezza della filettatura con

il nastro isolante in modo da proteggerlo e poi con la chiave inglese svita la doccetta. Togli la guarnizione con il cacciavite, rimuovi ogni residuo di sporco e di calcare e inserisci la nuova guarnizione. Avvolgi il nastro in teflon attorno  alla conduttura che esce dal muro e rimonta la doccetta.

4/Mettere la cornice allo specchio

1 ora

Occorrente: uno zoccolino di legno, vernice nera, adesivo da costruzione, nastro adesivo di carta per imbianchini

I negozi di bricolage offrono il taglio del legno compreso nel prezzo di acquisto: chiedi all’addetto di tagliarti uno zoccolino di legno in 4 pezzi con un’angolazione di 45 gradi. Dipingi di nero la parte inferiore dello zoccolino in modo da evitare qualsiasi riflesso da parte dello specchio e poi applica della colla da costruzione. Attacca la cornice allo specchio, metti del nastro adesivo sui bordi e lasciacelo finché la colla non si secca.