Datti al fai-da-te! – 1/3

Il mese di settembre è un po’ come l’inizio dell’anno nuovo. Dopo la pausa estiva si riparte carichi di buoni propositi: andare in palestra tre volte alla settimana, iscriversi al corso di inglese, fare pulizia in garage e sbarazzarsi dell’inutile ciarpame…

Approfitta dell’entusiasmo per fare tutti quei lavoretti a casa che rimandi da mesi. In qualche caso eviterai problemi più seri in futuro e magari di dover chiedere l’intervento di un (costosissimo) esperto. Puoi imparare a fare i 6 lavoretti che ti presenteremo da oggi in 5 minuti leggendo queste poche righe. Per alcuni progetti ti serviranno un paio di ore, per altri ci metterai di più ad andare a comprare quello che ti serve che a fare il lavoro. Scegli tu in base a quanto tempo hai a disposizione. Al lavoro!

1/ Oliare una porta che cigola
5 minuti

Occorrente: del lubrificante spray, un martello, un cacciavite e una spazzola metallica

Spruzza il lubrificante sul cardine che cigola, poi apri e chiudi la porta per 20 secondi per permettere al lubrificante di agire. Se non basta, togli la porta dai cardini aiutandoti, se serve, con un cacciavite e un martello. Pulisci bene la parte interna del cardine con la spazzola metallica, lubrificala e rimetti a posto la porta.

2/ Installare un variatore di luminosità

20 minuti

Occorrente: Ti serve un cacciavite, un misuratore  di tensione, un variatore di luminosità, connettori per cavi elettrici

Innanzitutto stacca la corrente. Togli il coperchio dell’interruttore e controlla che non ci sia elettricità nei cavi con un misuratore di tensione. A questo punto rimuovi il vecchio interruttore che non ci sia elettricità nei cavi con un misuratore di tensione e usa i connettori per cavi elettrici per collegare i tre cavi del variatore di luminosità ai tre cavi che escono dal muro. Il cavo giallo o e verde è quello del conduttore di terra.