Secondo uno studio dell'Università di Oxford, un utente su tre della Rete accede ai siti di dating online. Ovvero: il 36% di uomini e donne tra i 40 e i 69 anni ed il 23% tra i 18 e i 40 anni.

E tra questi c'è chi cerca una relazione stabile, ma anche chi una relazione già ce l'ha ed è solo in cerca di un'avventura. I problemi però iniziano sempre dopo l'iscrizione, perché anche online c'è un galateo da osservare per conquistare una donna.

Dating online, consigli vincenti

E allora AshleyMadison.com, il più irriverente portale di incontri extraconiugali, ha stilato un vero e proprio vademecum per la seduzione 2.0.

“L’errore più comune in cui puoi incorrere su Internet è considerare le conoscenze online in maniera diversa rispetto a quelle del mondo reale - spiega Axel Baccari, country manager Italia di Ashley Madison - Gli approcci spudorati, senza filtri o con troppa superficialità conducono inevitabilmente all’insuccesso. Sui siti di dating, come a un aperitivo, bisogna conoscersi per gradi e rispettare tempi e desideri della donna che ti interessa conquistare”.

Dating online: 10 consigli per avere successo

  1. La scelta non è mai casuale - Nickname, età, provenienza, interessi sono degli indicatori utilissimi per capire se un’utente femminile può piacerti. E’ necessario sempre dare un’occhiata al suo profilo e mai pescare dal mazzo senza criterio. La vicinanza geografica può essere un buon punto di partenza, soprattutto se hai a disposizione anche un’applicazione per smartphone che permette la geolocalizzazione.
  2. Rompi il ghiaccio con originalità - Il primo approccio è sempre delicatissimo. Poche parole sono in grado di decretare il successo di una conoscenza o di far calare con immediatezza l’attenzione. Mai essere banali o seriali: i messaggi copia e incolla non hanno mai funzionato. La parola chiave è: originalità.
  3. Concedile attenzioni, ma con moderazione - Superata la cortina di ferro del primo scambio, è importante non dimenticare che le attenzioni per una donna sono importanti. Anche la Rete offre i suoi spunti, vincenti se usati con moderazione: il link di una canzone che le piace o un messaggio privato con il tuo ‘buongiorno’ speciale sono indicatori di interesse.
  4. Falla ridere - Sii sempre ironico e autoironico. Online così come offline, mai prendersi troppo sul serio. Il sorriso crea complicità se accompagnato da galanteria e savoir faire.
  5. Cura la tua social identity - Se hai un pò di pancetta non usare come immagine del profilo una tua foto in costume o peggio ancora immagini di palestrati oliati, facilmente riconoscibili come fake. Stai attento a quello che dici e scrivi di te.
  6. Sii te stesso (quasi) sempre - Le informazioni che fornisci devono rispecchiare la tua personalità. Ma lascia sempre un pò di mistero.
  7. No a calcio, mamma e stress - Evita di parlare di calcio e fantacalcio, ricorda che tessere le lodi di tua madre non è la scelta migliore e tieni lontano argomenti che riguardino stress e problemi personali.
  8. Procedi per gradi - Rispetta i suoi tempi e non essere invadente. Puoi contattarla in chat, ma non dieci volte al giorno. Aspetta che sia lei qualche volta a rivolgerti la parola.
  9. Intrigante ma mai sfacciato - Non mostrarti come mamma ti ha fatto senza che sia lei a chiedertelo. Cerca piuttosto di conoscerla meglio: l’arte della seduzione è un gioco sottile.
  10. Arriva al dunque e buona memoria - Come un bravo stratega, calcola il momento giusto per passare all'incontro. E se hai detto qualche bugia, tienila a mente.