Danimarca: il Paese più felice al mondo

20 marzo 2017
  • Salva
  • Condividi
  • 1/7 Nyhavn. Uno dei luoghi più iconici e colorati di Copenaghen, dove poter gustare aringhe e schnapps nei ristoranti o godersi una birra sul bordo del canale, come fanno i danesi, osservando la vita rilassata della città.
    Qual è il posto più felice al mondo? Se stai pensando a un'isola tropicale sei fuori strada. Il Paese più felice al mondo è la Danimarca. Perché? Scoprilo insieme a noi e preparati a vivere la vita secondo lo stile danese. #BeHappy 

    Piacere, estasi, calore, comfort. Questi sono per molti gli ingredienti per la felicità. Ma se la vera felicità non si trovasse nelle spiagge di un’isola tropicale ma nella fredda e nordica Danimarca? Non ci credi? E allora scopri insieme a noi perché la Danimarca è il Paese più felice al mondo.

    La felicità parla danese

    Quando pensi alla Danimarca ti vengono in mente molte cose: Copenaghen, i fiordi, le casette bianche e nere, le biciclette, Legoland… Ma lo sapevi che la Danimarca è il Paese più felice al mondo?

    Danimarca: il Paese più felice
    La Danimarca occupa da oltre 40 anni la prima posizione nel World Happiness Report, la classifica dei Paesi più felici stilata ogni anno dall’ONU. Ma come fanno i danesi essere così felici? La filosofia di vita danese incarna il detto “chi si accontenta, gode” e si potrebbe racchiudere in una sola parola, per noi impronunciabile, Hygge.

    Hygge: la chiave per la felicità

    Il termine hygge ha molti significati. Può indicare sia il condividere i piaceri semplici della vita sia il creare un’atmosfera intima e accogliente (in compagnia o da soli). Lo hygge è quindi uno stile di vita che non si celebra solo in occasioni speciali, come può essere la Giornata Mondiale della Felicità (20 marzo), ma sempre e ovunque: sia d’inverno, quando le giornate sono fredde e buie, sia d’estate, quando le temperature sono più miti e le giornate più lunghe e piene di luce.

    I segreti dello hygge
    Ma qual è il segreto dello hygge? O meglio quali sono i segreti dello hygge?

    • L’equilibrio tra vita privata e vita professionale di cui godono le famiglie in Danimarca permette loro di dedicare tempo ad ogni cosa e di non trascurare niente e nessuno.
    • I valori comunitari significano molto per i danesi e sono fonte di serenità e soddisfazione: l’alto livello di fiducia reciproca nel paese lo rende aperto, accogliente e facile da vivere.
    • I danesi godono inoltre di un elevato livello di libertà personale che consente loro di scegliere liberamente i propri obiettivi nella vita e perseguire la propria felicità.

    Come vivere lo hygge a Copenaghen

    Se vuoi partire alla scoperta del Paese più felice al mondo perché non provare a farlo con un itinerario felice nella bellissima Copenaghen? Sfoglia la gallery e preparati a partire insieme a noi verso la felicità.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta